EDITORIALE

Maurizio Savoncelli
Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Possiamo essere i motori della ripresa:
conoscenze, consapevolezza e lungimiranza il nostro vantaggio competitivo

Il "Next Generation EU" annunciato lo scorso 27 maggio dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, non è solo uno strumento di Recovery Fund per arginare la crisi economica senza precedenti scatenata dalla pandemia di Covid-19: è una proposta di futuro sostenibile, green e digitale.

CONTINUA A LEGGERE

Riprendono i lavori del laboratorio di idee under 35: dai giovani idee e proposte per la ripartenza post Covid-19

Si è svolto il primo Zoom meeting dedicato agli under 35: all'evento hanno partecipato circa 100 giovani professionisti collegati da tutta Italia, che hanno potuto confrontarsi in tempo reale con il Consiglio Nazionale. In questa sorta di agorà virtuale, hanno lanciato una serie di proposte per la ripartenza post Covid-19 della Categoria: articolate in sette dimensioni (descritte in maniera analitica nel Report di sessione), puntano a valorizzare la conoscenza, la creatività e l'innovazione; il networking e le relazioni sul territorio; la dimensione etica e deontologica della professione, vera e propria bussola dei giovani geometri.

CONTINUA A LEGGERE

Vademecum
PROFESSIONALE

ECOBONUS 110%

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto "Rilancio" entra in vigore il pacchetto di norme denominato "Superbonus 110%". Dal Consiglio Nazionale un vademecum per orientarsi nelle varie disposizioni, in attesa delle indicazioni del MISE e delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate e dell'ENEA.

LEGGI

LE OPPORTUNITA' ETICHE

I Geometri tendono la mano ai giovani imprenditori agricoli e ISMEA - l'istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - propone loro le misure economiche che incentivano il ricambio generazionale, favoriscono lo slancio all'internazionalizzazione delle imprese e la spinta all'impiego di soluzioni tecnologicamente avanzate.

LEGGI