Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

Che cosa è una polizza di Responsabilità civile Professionale

Domanda nr: 31 - Argomento: Polizza RC professionale

La polizza di RC Professionale è un contratto assicurativo che tutela il patrimonio del professionista per far fronte a richieste di risarcimento dei danni cagionati a terzi nell’esercizio della professione.

Dal 14 agosto 2013 è un obbligo di legge - Dpr 137/2012 (G.U. 189/2012) del D.L. 138/2011 Legge 148/2011: “Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai Consigli Nazionali e dagli Enti Previdenziali, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso.

Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.

La violazione della disposizione costituisce illecito disciplinare.