Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Il Collegio dei Geometri di BAT per l’edificio salubre

Insieme alla Asl di Barletta-Andria-Trani e all'ARPA Puglia il Collegio provinciale dei Geometri ha curato il seminario di formazione denominato "Il gas radon. Un nemico invisibile per la salubrità degli edifici"

Si è svolto in data 29 giugno l’evento formativo "Il gas radon. Un nemico invisibile per la salubrità degli edifici" organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Barletta-Andria-Trani. Organizzato con la partecipazione della Asl di BAT e con ARPA Puglia, il seminario è stata l’occasione per discutere stato dell'arte della Legge Regionale n°30/2016: “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente chiuso”.

L’esperto in edificio salubre, nato in risposta alle direttive Ue che nell’ambito della strategia 2020 impongono una riconversione in chiave “verde” alle professioni tecniche, è un professionista sempre più richiesto sul mercato in grado di progettare un ambiente sano e libero da muffe, radon, umidità e formaldeide. Si tratta di una figura dotata di uno specifico bagaglio tecnico-professionale, mirato ad affrontare la costruzione, ristrutturazione o risanamento di un edificio, utilizzando materiali naturali e non nocivi alla salute dell’uomo. Una formazione tecnica specialistica in cui l'Associazione Donne Geometra ha da tempo svolto un ruolo di apripista.

“Anche se oggi in rete e sui social comincia ad esserci una certa attenzione in materia di edifici salubri ritengo che questo aspetto sia ancora sottovalutato e non ancora preso in seria considerazione, soprattutto per quel che concerne gli edifici pubblici e per le scuole in particolare” dichiara Antonio Acquaviva, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di BAT e promotore dell’evento. Ad aprire i lavori del seminario è stato proprio il Presidente Acquaviva insieme al Direttore Generale ASL BAT, l'avvocato Alessandro Delle Donne.

Nel corso della mattinata la discussione si è incentrata sulle tematiche della “Fisica delle particelle radio-ionizzanti, problematiche sanitarie per la Popolazione, quandro normativo complessivo e FAQ applicative”, sulle “Tecniche di misura e campionamento del Radon” e sull’ “apparato sanzionatorio per la tutela nei luoghi di lavoro”.


QUI la locandina dell’evento