Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Il Collegio di Genova promuove la prima "Giornata di Simulazione e Addestramento Attività Post Sisma"
Organizzata oggi dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, in collaborazione con A.GE.PRO. (Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile) e l'Associazione Geometri di Genova, la prima "Giornata di Simulazione e Addestramento Attività Post Sisma”. L'iniziativa in corso presso la Sezione della Croce Rossa Italiana di Cicagna (GE), ha ricevuto il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati  

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare tutte le attività svolte dai Geometri volontari che sono attivati dal Dipartimento di Protezione Civile e, contestualmente, porre in essere una prima, significativa esperienza di intervento con una prospettiva a carattere regionale e interregionale. Si è sottolineata, inoltre, l’importanza fondamentale della presenza di una struttura operativa che possa garantire, anche grazie alla prossimità territoriale, un intervento pronto e costruttivo nella gestione delle emergenze e nella capacità di risposta alle esigenze delle popolazioni durante l’emergenza post sismica.

Per la prima volta, i tecnici partecipanti sono stati impegnati a eseguire un’esercitazione pratica, basata su una simulazione di un evento sismico che colpisce un centro abitato. L’esercitazione è stata suddivisa in tre parti: un primo intervento dedicato a illustrare l’attività svolta dal Geometra a supporto dei Centri Operativi Comunali (C.O.C.), una seconda fase in cui i partecipanti sono stati accompagnati dai Geometri abilitati AeDES a eseguire alcuni sopralluoghi presso i borghi abbandonati di Costa di Soglio e Incisa nel comune di Orero, durante i quali è stato concretamente posto in atto il rilievo del danno generato da un potenziale sisma e, infine, in una terza parte, presso la sede della C.R.I., Sezione di Cicagna, in cui si è proceduto alla compilazione della scheda AeDES di valutazione dell’agibilità di edifici interessati al rischio ambientale.

Al termine della giornata di lavoro saranno consegnati gli attestati rilasciati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati agli iscritti al Collegio dei Geometri di Genova per aver meritoriamente svolto le attività tecniche a supporto del Dipartimento della Protezione Civile nell’emergenza del post-sisma 2016 – 2018 registrato nell’Italia Centrale.

QUI la galleria fotografica