Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Impegno professionale e sociale per il team di Rimini

Un resoconto molto particolare dei festeggiamenti di Rimini, da parte di chi ha vissuto in prima persona gli eventi che hanno suggellato un “compleanno” così importante per il Collegio dei Geometri: il Segretario del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rimini, e Delegato Cipag per l’Emilia Romagna, Michela Botteghi


di Michela Botteghi


Abbiamo concluso le celebrazioni per il 70° anniversario del nostro Collegio: una due giorni pazzesca, che lascerà sicuramente dentro ogni partecipante un ricordo indelebile di emozioni fortissime (QUI la news).

Abbiamo iniziato venerdì 15 dicembre, con un convegno nazionale presso l’Auditorium di San Patrignano, dal titolo "Tecnico libero professionista, tra presente e futuro: legalità, norme urbanistiche e rapporti con il committente", che ha visto la partecipazione di 340 iscritti rimasti da mattina a sera ad ascoltare i relatori davvero d’eccezione. Sono intervenuti: il Presidente del CNGeGL, Maurizio Savoncelli; il Presidente Cipag, Diego Buono; il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rimini, Massimo Giorgetti; l’avv. Francesco Scorza; il giudice Luigi La Battaglia; il consigliere regionale Giorgio Pruccoli; l’avv. Giovanni Santangelo; l’avv. Mario Zotta e il Presidente del Consiglio Notarile di Forlì e Rimini, dott.ssa Rosa Menale. Io ho avuto l’onore e il piacere di coordinare e moderare gli interventi, insieme al tesoriere del nostro Collegio, la mia collega Claudia Vescovi .

A fine mattinata abbiamo rinnovato l’Accordo quadro tra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto) e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rimini, siglato per il Collegio dal Presidente Giorgetti e per l’Università dal Direttore del Corso di Laurea in “Costruzioni e Gestione del territorio”, prof. Angelo Marcello Tarantino. L’intesa sancisce (con continuità dal 2006) la reciproca collaborazione istituzionale finalizzata alle seguenti aree: ricerca tecnica nei campi di interesse del geometra professionista; formazione continua professionale; tirocinio rivolto alla preparazione degli esami di abilitazione professionale di Geometra; formazione universitaria per lo svolgimento del Corso di Laurea per Geometra Laureato, dei master e degli stage ad esso collegati.

Sabato 16 dicembre, in mattinata, si è svolta una partita di calcio amichevole, organizzata con il coinvolgimento dell’Associazione Geosport, per una raccolta fondi a favore della Comunità di San Patrignano, che ha visto schierati i ragazzi della comunità e la nazionale di calcio geometri. Pensate, in campo anche geometri arrivati sin da Catania, in aereo, per partecipare all’incontro benefico!

In serata, infine, un grande momento conviviale, a cui hanno partecipato i vertici e rappresentanti delle amministrazioni comunali della provincia di Rimini, delle istituzioni, delle associazioni di categoria ed economiche, oltre ai rappresentanti dell’Università che attualmente ospita il Corso di Laurea triennale da Geometra. La cena si è tenuta nella suggestiva sala della Comunità, dove 24 tavoli sono stati allestiti per ospitare 544 invitati, con servizio e ristorazione curata dai ragazzi di San Patrignano. Dopo il saluto iniziate del Presidente del Collegio di Rimini, Massimo Giorgetti, del sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, e del Presidente Cipag, Diego Buono, si è svolta la premiazione dei Geometri con decenni di attività ininterrotta, la lotteria di beneficienza a favore della Comunità e, a seguire, l’imperdibile spettacolo comico di Paolo Cevoli.

Per tutti noi, professionisti del Collegio che abbiamo vissuto intensamente la preparazione e poi lo svolgimento di queste celebrazioni, non ci sarebbe potuta essere migliore sintesi e conclusione delle parole del nostro Presidente: “Sono davvero orgoglioso di essere riuscito insieme a tutta la mia squadra e a tutti gli amici che ci hanno aiutato, oltre a quelli che hanno partecipato, a scrivere questa pagina di storia della nostra fantastica categoria” . 


QUI la galleria fotografica