Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Non è mai troppo tardi per diventare geometra!
A Vittoria Pinna, pensionata di 76 anni che ha deciso di tornare sui banchi di scuola per conseguire il diploma da geometra, frequentando il corso serale dell’IT CAT “Ottone Bacaredda", i complimenti del Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cagliari, Maurilio Piredda

Vittoria Pinna è una bella signora di Cagliari: è mamma, nonna e pensionata, e a 76 anni ha deciso di rimettersi in gioco e raggiungere il traguardo del diploma che anni fa aveva dovuto abbandonare. L’anno scorso, infatti, si è iscritta al corso serale dell’IT CAT “Ottone Bacaredda” e ha ripreso gli studi per diventare geometra. Ora che frequenta la terza qualcuno nei corridoi della scuola ancora la scambia per una professoressa, ma il bel rapporto amichevole che si è instaurato tra compagni di classe, persone di tutte le età, la incoraggia ad andare avanti con entusiasmo, anche per dare il buon esempio.

Inizialmente si è avvicinata a questa esperienza solo per accompagnare un’amica, poi si è appassionata allo studio e sta dimostrando molta voglia di imparare. Anche se alcune materie possono sembrare più complicate delle altre, Vittoria non demorde: “Mi sono messa in gioco. Questa è una scuola impegnativa e non è semplice ricominciare a studiare alla mia età – dice –, avere a che fare con Autocad e materie come costruzioni e topografia, ma sono molto precisa e voglio sempre fare bene”.

Da ragazzina aveva smesso di studiare per motivi familiari, cominciando a lavorare giovanissima, “ma il pallino del titolo di studio mi è restato. Così, quando la mia vicina di casa mi ha chiesto di farle compagnia alle scuole serali, non ci ho pensato troppo e le ho detto subito sì”.

“Spero di riuscire a coronare il mio sogno del diploma, che per me sarà un riscatto della passata rinuncia, ma già da ora sono molto soddisfatta delle tante nozioni nuove e interessanti che sto acquisendo”, ha concluso Vittoria.

Il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cagliari, Maurilio Piredda, ha accolto con gioia la notizia: “Ci complimentiamo con Vittoria Pinna, una studentessa esemplare nella sua determinazione, che ha intrapreso senza esitazione questa scelta formativa a cui ci auguriamo di poter plaudire al più presto. Naturalmente siamo sin d'ora a sua completa disposizione per approfondire qualsiasi materia di studio".

In bocca al lupo Vittoria!

QUI l’intervista di YOUTG.net