HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
I geometri al fianco di ISMEA
Una nuova fase della collaborazione in essere fra ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è iniziata. Avviata nel 2020, l’intesa in essere consente ora di individuare - nel ruolo professionale svolto dal geometra - il sostegno tecnico e specialistico necessario alle procedure di escomio intraprese dall’ente
Fra le iniziative istituzionali volte a favorire l’esercizio della professione da parte del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, si inserisce l’opportunità appena convenuta: si tratta dell’affidamento alla categoria dei geometri delle attività tecniche per l’assistenza nella fase di escomio del fondo da parte di ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Una prassi che, in relazione al patrimonio immobiliare dell’ente, necessita di figure professionali in grado di svolgere particolari attività tecniche e, laddove previsto, specifiche consulenze di valutazione immobiliare dei cespiti posti in garanzia.
“Questa esigenza - illustra il consigliere CNGeGL Livio Spinelli e coordinatore della Commissione nazionale agricoltura – viene formalizzata grazie al protocollo d’intesa in essere fra gli enti che, in precedenza, aveva permesso di diffondere nella categoria le buone prassi per lo sviluppo e la promozione delle attività agricole, mediante l’organizzazione di eventi formativi di concerto tra le due realtà, a totale sostegno dell’imprenditoria agricola. È ugualmente doveroso ricordare – aggiunge il consigliere CNGeGL Livio Spinelli – che in passato sono stati organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati anche i webinar sulla presentazione delle misure economiche e degli strumenti tecnici a disposizione del comparto dell'agricoltura. Un tema che aveva permesso di approfondire le opportunità professionali per il geometra e conoscere un insieme di strumenti tecnici per il comparto dell’agricoltura che formula condizioni di favore agli under 41”.
La novità – che era stata anticipata dal consigliere CNGeGL Livio Spinelli nel corso dell’ultima Assemblea dei Presidenti (QUI la news) - viene oggi comunicata con una newsletter a tutti gli iscritti, dopo essere stata trasmessa ai presidenti di collegio. Nella comunicazione viene messo a disposizione il testo completo della convenzione (clicca QUI), per poter consultare agilmente:
- l'elenco analitico delle prestazioni professionali oggetto della Convenzione (a loro volta distinte tra: 1.attività di assistenza nella fase di escomio del fondo da parte di ISMEA; 2.attività tecniche secondarie per specifiche esigenze);
- le modalità di individuazione del professionista;
- i requisiti professionali richiesti per l'assegnazione dell'incarico;
- le modalità di assegnazione dell'incarico;
- la tabella degli onorari professionali, distinti in base alla tipologia di incarico assegnato.
Buon lavoro!