HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
Il Congresso FIG 2022 elegge il nuovo presidente
Il Congresso FIG 2022 si è tenuto dall’11 al 15 settembre 2022 in Polonia e, più precisamente a Varsavia. In questa occasione due momenti hanno caratterizzato l’agenda: l’elezione del presidente e dei due vice presidenti da parte dell’Assemblea Generale FIG, a cui si è sommata la presentazione della nuova pubblicazione della Commissione 3 di FIG. una settimana prima (4 settembre), l'Assemblea Generale si era svolta con una sessione online.
“Una rapporto che fa luce sulle diverse aree in cui i dati geospaziali possono essere particolarmente utili per sostenere il percorso verso la sostenibilità, per la pianificazione dell'uso del territorio e il monitoraggio della salute, con la raccolta delle informazioni geografiche volontarie, con attenzione alla diversità e all'inclusione e fornendo informazioni sulla proprietà, compresi i valori della proprietà”. Con queste parole il presidente della Federazione Internazionale dei Geometri Rudolf Staiger ha introdotto la pubblicazione n. 78 della Commissione 3 di FIG, dal titolo “Dati geospaziali negli anni 2020: potere di trasformazione e percorsi verso la sostenibilità”.
Alla pubblicazione hanno contribuito, in qualità di co-autori, il Segretario CNGeGL Enrico Rispoli e il Funzionario CNGeGL Dottoressa Maria Grazia Scorza che, insieme agli altri contributors, hanno ricevuto il ringraziamento pubblico della Federazione. “Questo testo FIG – ha ricordato Rudolf Staiger - è il risultato di una proficua collaborazione tra le Commissioni FIG 3 e 8, a cui si sono uniti negli ultimi anni i componenti VCSP (o meglio i Volunteer Community Surveyor Program) della Young Surveyors Network”. Per consultare il report, clicca QUI.
Una volta espletate le previste formalità, raccogliendo gli esiti percentuali delle votazioni del primo e del secondo turno, sono stati eletti presidente Diane Dumashie e vice presidenti Daniel Steudler e Winnie Shiu. Il loro incarico è stato conferito per il mandato 2023 – 2026.
L’articolato programma del Congresso FIG 2022 ha avuto inizio con la cerimonia di apertura per poi proseguire con le diverse sessioni di attività cui hanno partecipato i relatori principali che, rispetto ai diversi contesti internazionali, si sono concentrati sul tema: "Volontariato per il futuro - Eccellenza geospaziale per una vita migliore”.
Il programma in breve è consultabile QUI