HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Editor de continguts

angle-left Il Congresso FIG 2022 elegge il nuovo presidente
15/09/2022

Il Congresso FIG 2022 elegge il nuovo presidente

Il Congresso FIG 2022 si è tenuto dall’11 al 15 settembre 2022 in Polonia e, più precisamente a Varsavia. In questa occasione due momenti hanno caratterizzato l’agenda: l’elezione del presidente e dei due vice presidenti da parte dell’Assemblea Generale FIG, a cui si è sommata la presentazione della nuova pubblicazione della Commissione 3 di FIG. una settimana prima (4 settembre), l'Assemblea Generale si era svolta con una sessione online.

Una rapporto che fa luce sulle diverse aree in cui i dati geospaziali possono essere particolarmente utili per sostenere il percorso verso la sostenibilità, per la pianificazione dell'uso del territorio e il monitoraggio della salute, con la raccolta delle informazioni geografiche volontarie, con attenzione alla diversità e all'inclusione e fornendo informazioni sulla proprietà, compresi i valori della proprietà”. Con queste parole il presidente della Federazione Internazionale dei Geometri Rudolf Staiger ha introdotto la pubblicazione n. 78 della Commissione 3 di FIG, dal titolo “Dati geospaziali negli anni 2020: potere di trasformazione e percorsi verso la sostenibilità”.

Alla pubblicazione hanno contribuito, in qualità di co-autori, il Segretario CNGeGL Enrico Rispoli e il Funzionario CNGeGL Dottoressa Maria Grazia Scorza che, insieme agli altri contributors, hanno ricevuto il ringraziamento pubblico della Federazione. “Questo testo FIG – ha ricordato Rudolf Staiger - è il risultato di una proficua collaborazione tra le Commissioni FIG 3 e 8, a cui si sono uniti negli ultimi anni i componenti VCSP (o meglio i Volunteer Community Surveyor Program) della Young Surveyors Network”. Per consultare il report, clicca QUI.

Una volta espletate le previste formalità, raccogliendo gli esiti percentuali delle votazioni del primo e del secondo turno, sono stati eletti presidente Diane Dumashie e vice presidenti Daniel Steudler e Winnie Shiu. Il loro incarico è stato conferito per il mandato 20232026.

L’articolato programma del Congresso FIG 2022 ha avuto inizio con la cerimonia di apertura per poi proseguire con le diverse sessioni di attività cui hanno partecipato i relatori principali che, rispetto ai diversi contesti internazionali, si sono concentrati sul tema: "Volontariato per il futuro - Eccellenza geospaziale per una vita migliore.

Il programma in breve è consultabile QUI