HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Editor de continguts

angle-left L’ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL CONSIGLIERE PIETRO LUCCHESI
15/12/2022

L’ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – RELAZIONE DEL CONSIGLIERE PIETRO LUCCHESI

Dopo la relazione introduttiva del presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e i due interventi del consigliere CNGeGL Luca Bini, all’Assemblea dei Presidenti che si è tenuta a Roma, il 15 dicembre 2022, è la volta del consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi

 

Una soluzione che vuole concorrere all’affermazione della conoscenza tecnica e della abilità professionale degli esperti della community di GEOWEB SpA, uno spazio online che si propone di rispondere alle esigenze di ciascuno, offrendo la possibilità di approfondire, di aggiornarsi e confrontarsi con i colleghi, fino a tracciare un percorso legato all’asseverazione delle pratiche edilizie”.

Con queste parole, il consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi presenta “e-Pr@tic”, la novità “sotto l’albero” per i geometri liberi professionisti: un software interamente pensato dai geometri per i geometri, come lo definisce lo slogan appositamente scelto. 

Frutto di una stretta collaborazione fra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, la Commissione CNGeGL sulla sostenibilità, l’efficientamento energetico e GEOWEB SpA, si allinea nello scopo a tutti gli altri servizi della partecipata CNGeGL e SOGEI SpA: favorire l’esercizio della professione per il geometra. 

Non è un mistero: in ambito edile la documentazione da reperire richiede un notevole impegno per il professionista tecnico. Per ovviare a questo aspetto, la soluzione nasce con l’ideazione del servizio “e-Pr@tic”. Si tratta di un’applicazione web multiutente che guida il consulente nella raccolta e nella gestione degli incartamenti tecnici necessari, occorrenti per la realizzazione dei processi edili, per l’attuazione degli interventi di ristrutturazione, di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica. In modo lineare, guidato e, soprattutto, consultabile da remoto, il nuovo tool crea un percorso di progettazione condivisa per i professionisti, consentendo inoltre la verifica dello stato di avanzamento della pratica e la relativa archiviazione.

Fra le diverse funzionalità, “e-Pr@tic” consente la consultazione delle informazioni disponibili delle unità immobiliari, le annotazioni che interessano il fabbricato, come la descrizione degli interventi e la ricerca e la gestione “storica” dei titoli. Collocato all’interno di un portale con un’interfaccia chiara, intuitiva e di facile consultazione, “e-Pr@tic” permette di gestire, sia da studio, sia da mobile: collaboratori, immobili, anagrafiche, progetti e pratiche. Naturalmente, “e-Pr@tic” sarà disponibile - come tutti gli altri servizi - sul sito di GEOWEB SpA nel mese di gennaio 2023.

 

QUI la presentazione   

QUI il video informativo