HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
L'isolamento acustico a norma di legge
E' online il nuovo articolo sugli sviluppi normativi in materia di isolamento acustico, curato dalla commissione Sostenibilità ambientale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Il testo - come i precedenti - compone il piano editoriale del progetto "GEOMETRA 2030" e approfondisce - in questo caso - i riferimenti legislativi per la progettazione e la rigenerazione sulla specifica disciplina di settore
L'inquinamento acustico ha un'incidenza rilevante sulla persona e sui beni di cui gode e fruisce, in primis gli immobili: basti pensare, ad esempio, alla qualità dell'ambiente abitativo, della vita e delle relazioni sociali. In ragione di questa rilevanza, lo Stato è intervenuto dettando una specifica disciplina di settore a carattere preminentemente pubblico, sebbene con inevitabili riflessi sui rapporti di natura privatistica, come ad esempio negli ambiti del contratto di compravendita, del contratto di appalto, della responsabilità professionale.
La normativa di riferimento in materia è la Legge quadro sull'inquinamento acustico n. 447 del 26 ottobre 1995, che definisce le competenze degli enti pubblici incaricati di regolamentare, pianificare e controllare i soggetti pubblici e privati che possono provocare inquinamento acustico.
Il contenuto completo è disponibile QUI, ne può essere ascoltato il podcast e stampato il testo. La prossima pubblicazione programmata per giugno tratterà i riferimenti legislativi per la progettazione e la rigenerazione sull'accessibilità.