HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
La riduzione dell’efficacia delle leggi
Con la pubblicazione del decreto legge 27 gennaio 2022 n. 4, il cosiddetto “Sostegni ter”, è confermata la stretta sui bonus fiscali a cui la Rete Professioni Tecniche si era fermamente opposta
Anziché attuare un’azione di contrasto alle pratiche illecite mediante accertamenti e interventi volti alla semplificazione, ancora una volta nel nostro Paese si assiste alla pubblicazione di leggi che riducono l’efficacia delle leggi. È la dura constatazione della Rete Professioni Tecniche, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 27 gennaio n. 4, il cosiddetto “Sostegni ter”.
In particolare, e in merito all’articolo n. 28 (relativo alle misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche), la Rete Professioni Tecniche aveva suggerito un emendamento (QUI la news). La proposta salvaguardava la cedibilità del credito e, ricorrendo all’efficacia degli strumenti informatici e alle potenzialità delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, ovviava alle frodi attraverso un piano di controlli incrociati.
La paradossale conseguenza - fanno notare i professionisti tecnici italiani – è che un decreto definito “Sostegni” finisca invece con l’affossare un’iniziativa governativa, di gran lunga la più efficace, al punto da determinare buona parte della crescita economica registrata nel corso del 2021.
Con una nota la Rete Professioni Tecniche è costretta a constatare come la lotta alle pratiche illecite non venga condotta tramite semplificazioni e controlli, bensì con la riduzione dell’efficacia delle leggi.
QUI il comunicato stampa RPT