HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
Le competenze trasversali per gli studenti dell’istituto tecnico
Dopo le presentazioni di Bari e Altamura, fa tappa a Barletta il progetto Formedil relativo ai programmi 2023 PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Prossimo appuntamento a Castellana Grotte
All’incontro, che si è tenuto nell’auditorium dell’istituto tecnico “Cassandro Fermi Nervi” di Barletta, sono intervenuti il dirigente scolastico Annalisa Ruggeri e il professore del Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Bari Marco Locurcio; in rappresentanza della categoria dei geometri, hanno preso parte il consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva e l’esponente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati BAT Fedele Capuano. Inoltre, ha partecipato una delegazione dell’ente unico formazione e sicurezza Formedil, composta dal presidente Salvatore Matarrese, dal vice presidente Luigi Sideri, dal direttore Silvano Penna e dal direttore nazionale Stefano Macale.
Tra gli obiettivi del progetto, far comprendere ai giovani le prospettive offerte dal settore edile, le sue evoluzioni, con processi di digitalizzazione, tecnologie all’avanguardia, che rappresentano questa realtà lavorativa.
L’opportunità si rivolge, in particolare, alle classi del triennio degli istituti tecnici per geometri dei plessi scolastici dei comuni coinvolti (Bari, Barletta, Altamura, Castellana Grotte) con un interessante percorso costituito da moduli teorico – pratici utili a scoprire i materiali innovativi, conoscere le attrezzature di lavoro per comprenderne al meglio l’utilizzo sicuro, provare con efficaci simulatori la movimentazione dei mezzi in laboratorio, visionare da vicino l’operatività dei cantieri nel territorio.
In merito all’iniziativa, il consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva ha sottolineato che: “si tratta di un’ottima opportunità che avvia i futuri geometri alle esperienze del mondo professionale. Una fase formativa dell’anno scolastico importantissima, che si somma al piano di studi permettendo loro di conoscere da vicino le attività in cantiere, i rilievi topografici con l’ausilio di droni, la progettazione BIM, la sicurezza nei cantieri e la contabilità nella esecuzione delle opere pubbliche. Una scelta concreta per destare il giusto interesse per una professione che permette di entrare con immediatezza nel mondo del lavoro, cui si abbina la possibilità – non ultima - di redditi qualitativi, come dimostrano i dati dei volumi di affari della categoria (+43,5% nell’anno 2021/2022). Il futuro è dalla loro parte – conclude il consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva – i giovani dovranno solo crederci e impegnarsi”.
QUI il video reportage
QUI la locandina
QUI la galleria fotografica