HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Editor de continguts

angle-left Lucca, anniversario d'eccezione per lo storico Collegio
31/05/2024

Lucca, anniversario d'eccezione per lo storico Collegio

Il 2024 segna una ricorrenza straordinaria per il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucca, che celebra orgogliosamente i 110 anni della sua fondazione. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati erano presenti il presidente Maurizio Savoncelli e il consigliere Pietro Lucchesi

 

Il passato si mescola rapidamente al presente e ci consegna una verità: il 110 è indubbiamente un numero che ‘appartiene’ ormai alla Categoria. Croce e delizia delle attività professionali negli ultimi anni, anche se in questo caso era accompagnato dal simbolo della percentuale, lo stesso numero si afferma adesso come una ricorrenza senza precedenti a Lucca e lascia i più a bocca aperta.

Sì, perché i geometri lucchesi riescono persino a tagliare il traguardo del 110mo anniversario in anticipo rispetto alla Categoria nazionale ferma appena al 95mo, in considerazione della sua istituzione nel 1929 con il regio decreto 274 dell’11 febbraio.

A spiegare l’inconsueto avvenimento la storia, che ci narra di 14 periti agrimensori, e non geometri però (!), che il 5 maggio 1914 si presentarono di fronte al notaio Enrico Cangini di Lucca per costituire un nuovo ordine professionale. Si spiega così il singolare ‘vantaggio’ di un ente territoriale rispetto alla rappresentanza nazionale, una curiosità che riporta al centro ogni energia coinvolgendo l’attenzione generale degli innumerevoli interessati.

LA DICHIARAZIONE. "Da quei primi 14 fondatori - spiega il presidente Diego Ragghianti - oggi i geometri iscritti al Collegio della provincia di Lucca sono diventati ben 1204 e rappresentano quotidianamente i cittadini e le loro istanze nell’ambito delle relazioni professionali condotte con enti, istituzioni e amministrazioni territoriali; inoltre, la presenza di ben 24 commissioni testimonia un impegno svolto senza sosta che, proprio quest’anno, ci ha permesso di registrare l’ingresso di 14 nuovi geometri; un numero che simbolicamente ci riporta con la memoria alla nostra nascita e ci fa guardare positivamente al futuro. Oggi - prosegue il presidente Diego Ragghianti - i geometri sono una figura professionale molto ricercata e possono contare su un’alta formazione grazie a una classe laurea dedicata, che nel territorio è stata accolta nel piano di studio dell'Università di Pisa. Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato il coinvolgimento totale degli iscritti e dei colleghi attivi nelle commissioni, che ogni giorno donano il loro tempo per il bene della professione, concorrendo a tagliare futuri traguardi".

I PRESENTI. Ogni esponente del Consiglio e del Collegio si è riunito al complesso congressuale San Micheletto in Lucca per festeggiare questa occasione unica! È intervenuto anche il Consiglio di disciplina e il suo presidente Paolo Stefani, insieme alle diverse commissioni. Non potevano mancare i quattro past president del Collegio di Lucca: Danilo Evangelisti, Pietro Lucchesi, Antonio Tonelli e Giuseppe Mancini. Tutti si sono schierati davanti ai Primi Cittadini di Lucca Mario Pardini e di Altopascio Sara D'Ambrosio, accompagnati dall'assessore regionale Stefano Baccelli. Per la Categoria erano presenti il presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli, il consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi, il consigliere e i delegati di Cassa Geometri Gianni Bruni, Antonino Bonarrigo, Stefano Del Gratta, Giorgio Giustarini, i presidenti degli altri Collegi regionali (Massa, Livorno, Prato, Firenze, Arezzo, Grosseto, Pisa e Pistoia), i rappresentanti delle professioni ordinistiche e numerosissimi iscritti.

LA RICORRENZA NELLA RICORRENZA. In ultimo ma non per ultimo, per commemorare i 100 anni dalla morte del loro illustre concittadino, il Maestro Giacomo Puccini, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lucca ha fatto eseguire, dal tenore Raffaello Mori e dal soprano Elisabetta Della Santa, accompagnati dal Maestro Nadia Lencioni al pianoforte, alcune arie pucciniane e canzoni nazional popolari.

 

QUI la galleria fotografica