HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Editor de continguts
Nuovi amministratori di condominio, ecco il corso base dedicato alla categoria dei geometri
Al via l’ultima iniziativa di formazione professionale del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, una nuova occasione di crescita professionale promossa dalla Commissione Nazionale Amministratori Condominiali di categoria e svolta in collaborazione con la Fondazione Geometri e Geometri Laureati di Cuneo, che coinvolge anche i 110 Collegi provinciali per assicurare la massima diffusione dell’attività e poter informare ogni iscritto
La prima lezione è fissata in agenda al 7 febbraio 2023, mentre le date per l’esame finale sono quelle del 23 e 25 maggio 2023, già individuate per consentire al corsista di pianificare il proprio impegno. In questo arco temporale si svolgerà il programma di 83 ore di studio, articolato in 10 sessioni online di 8 ore che comprendono, al termine di ciascuna, una esercitazione pratica. Infine, l’ultima di 3 ore sarà dedicata al ripasso generale con i docenti.
La prova si terrà nel proprio collegio di appartenenza, al cospetto di una commissione formata dal responsabile scientifico del corso, il geometra Marco Buttieri, il referente della Commissione Nazionale Amministratori di Condominio, il consigliere CNGeGL Luca Bini, e da due professionisti nominati dal collegio fra gli iscritti all’Albo. Al superamento del test viene rilasciato al professionista un attestato di partecipazione, quale titolo idoneo per l’esercizio della professione, e all’iscrizione ogni partecipante riceverà il libro “L’Amministratore nel cassetto. Manuale di pronto intervento per i professionisti del condominio” edito da Libricondominio.
Il corso, inoltre, assegna i crediti formativi professionali (minimo di 72 ad un massimo di 83) all’iscritto (solo in caso di esito positivo del corso, come previsto dal vigente Regolamento di formazione continua) ed è valido per il riconoscimento degli incentivi alla professione da parte di Cassa Geometri. I requisiti previsti per l’accesso all’agevolazione (nella misura del 50% fino a un importo massimo di 200 euro) sono l’iscrizione all’ente di previdenza, la regolarità contributiva e l’età fino a 35 anni.
Al centro di questa iniziativa una formazione di base specialistica e altamente qualificata, che strizza l’occhio sia alle nuove leve della categoria e rappresenta una occasione imperdibile di aggiornamento professionale, per coloro che vogliono consolidare il proprio ruolo in questo ambito. In materia vengono trattati in modo ampio e con la massima attenzione tutti i temi, senza esclusione alcuna: sono inclusi capitoli specifici sull’abbattimento/superamento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico e le recenti misure fiscali (bonus) per i condomini.
Il costo del corso è di 450,00 euro + IVA da versare all’atto di iscrizione. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, gli interessati possono chiedere la modulistica al proprio collegio di appartenenza oppure informazioni direttamente al consigliere referente LUCA BINI scrivendo a questa mail: l.bini@cng.it.
QUI il programma generale
Foto di Bilal Khettab su Unsplash