HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset-Herausgeber

‘Casa volano dell'economia del futuro’, lo studio sulla professione

19/04/2018

‘Casa volano dell'economia del futuro’, lo studio sulla professione

Il Comitato Regionale Geometri del Friuli Venezia Giulia presenta venerdì 20 aprile a Trieste uno studio sulla figura professionale del geometra di fronte alle nuove sfide. Presente alla conferenza anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli

“Questo studio promosso dai Collegi dei Geometri del Triveneto, analizza i vari aspetti della professione del geometra sia dal punto di vista dei professionisti, che da quello dei cittadini attraverso interviste dirette, e analisi del comparto immobiliare ed edilizio. Riteniamo, infatti, che solo partendo da un’analisi accurata del presente della nostra professione e cioè guardando in faccia senza pregiudizi le criticità e i punti di forza del lavoro del geometra saremo in grado di affrontare attrezzati e consapevoli le sfide e le potenzialità che il futuro ci prospetta”. Così Luca Passador, Presidente del Comitato Regionale Geometri del Friuli Venezia Giulia, anticipa alcuni dei temi che saranno trattati venerdì 20 aprile a Trieste durante l’incontro intitolato ‘Riflessioni sulla casa, volano dell’economia del futuro’.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare lo studio elaborato da Sintesi Centro Studi sulla figura del geometra e del geometra laureato al giorno d’oggi: un professionista in fase di ridefinizione delle proprie competenze e potenzialità in ragione di un mercato professionale che è fortemente cambiato a causa dei nuovi assetti di mercato. La figura del geometra viene trattata come professionista chiave dell’industria delle costruzioni in relazione al bene casa, ai cittadini, ai rapporti fra questi e la pubblica amministrazione, alla gestione del territorio. Lo studio presenta quindi il geometra come colui che costituisce per la domanda privata un professionista a valenza fortemente trasversale.

Tra gli spunti che saranno affrontati nel corso della mattinata si parlerà anche del corso di laurea professionalizzante in “Tecniche dell’edilizia e del territorio” che prenderà il via dal prossimo anno accademico presso l’ateneo friulano, con la presenza del direttore del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine Marco Petti.

Sarà presente all’incontro anche Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. “Il nostro è un sistema professionale  certamente in fase di transizione ma che si distingue per dinamismo e capacità di resilienza, che ha saputo fare rete con le altre professioni tecniche per costruire quella piattaforma di condivisione sistemica che tanto occorre al Paese Italia come metodo d’azione” – sono le parole del Presidente Savoncelli – “C’è un Paese da ricostruire, riqualificare e mettere in sicurezza; c’è un Paese in cui deve vincere la logica della visione operativa e della prevenzione e i geometri lavorano per favorirla”.

In chiusura dell’evento si svolgerà la premiazione per i volontari geometri del Friuli Venezia Giulia che hanno prestato servizio presso le zone terremotate del centro Italia. Nel pomeriggio, presso le sedi dei quattro collegi provinciali della Regione (a Gorizia in via Duca D’Aosta 91; a Pordenone in via Fratelli Bandiera 3; a Trieste in via Battisti 1; a Udine in via Grazzano 5/b) ci sarà il servizio di sportello aperto al pubblico per conoscere meglio la professione del geometra e avere una consulenza gratuita.


QUI per approfondire
QUI il comunicato stampa