HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Asset-Herausgeber

Il Ministro Delrio si complimenta con il geometra Romano Petrichella

22/07/2016

Il Ministro Delrio si complimenta con il geometra Romano Petrichella

Un geometra professionista di Roma ha incluso, per la prima volta in Italia, un defibrillatore in un piano PSC. La sua iniziativa ha suscitato un interesse che è andato ben oltre le sue aspettative.

Come tutti ben sappiamo, la vita personale e professionale si compone spesso di inaspettate soddisfazioni. E’ capitato proprio questo al geometra Romano Petrichella, che si è visto arrivare, nella sua casella di posta elettronica, un encomio firmato dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio. Cosa ha fatto di così particolare il nostro professionista dalla lunga esperienza in sicurezza nel settore edile?

Per la prima volta in Italia, ha dotato di un defibrillatore i cantieri temporanei e mobili di un plesso scolastico, includendo i relativi corsi di formazione al primo soccorso per gli addetti. Una “buona pratica” applicata in un PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) per una nuova costruzione di Roma Capitale, che ha caratterizzato e valorizzato gli oneri della sicurezza.

Premiante nella sua semplicità il messaggio del responsabile del dicastero: “Gentile Geometra, ho letto con soddisfazione della sua iniziativa. Aver installato nei propri cantieri un defibrillatore è certamente un’opera meritoria per la sicurezza dei lavoratori e per le persone che, malauguratamente, dovessero usufruirne. Complimenti, sono questi piccoli e importanti gesti che possono rendere il nostro un Paese migliore. Con viva cordialità, Graziano Delrio”.

Evidentemente soddisfatto il protagonista di questo momento ha ‘chiosato’ sull’episodio con altrettanta semplicità: “Nel mio intento, la dotazione assume il valore simbolico di una ‘staffetta’ perché il defibrillatore resterà a disposizione del Dirigente Scolastico collegando due realtà vicine tra loro (scuola e lavoro) grazie a un ‘testimone’ (defibrillatore) di eccezione, nel segno della prevenzione e della sicurezza”.

Ancora prima non si erano fatte attendere le congratulazioni da parte del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, che oggi ha aggiunto: “Con il contributo di esponenti della nostra Categoria come Romano Petrichella concorriamo efficacemente a confermare il ruolo importante del geometra professionista nella filiera delle costruzioni, a partire dal rispetto dei requisiti sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Il suo esempio, insieme a quello di molti altri che continueranno a distinguersi nel loro operato, mi rende fiero e orgoglioso di poter rappresentare una classe di grandi lavoratori”.