News Agenda

Calendario

Introduzione agenda

Uno spazio in costante aggiornamento per raccontare l'impegno dei componenti del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati: audizioni parlamentari, incontri istituzionali, tavoli tecnici, presentazioni e attività svolte nei contesti di riferimento della professione, da UNI alla Rete Professioni Tecniche.

Asset-Herausgeber

Riqualificazione energetica degli edifici: CNGeGL al tavolo ABI sul recepimento delle direttive europee

23/06/2026

Riqualificazione energetica degli edifici: CNGeGL al tavolo ABI sul recepimento delle direttive europee

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati partecipa ai lavori dell’“High Level Forum for Sustainable Building Renovation”, in programma il 23 giugno 2026, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, a Roma, presso Palazzo Altieri, Sala Verde. Nell’ambito del confronto promosso da ABI – Associazione Bancaria Italiana sui temi della riqualificazione sostenibile degli edifici, dell’efficienza energetica e degli strumenti di supporto agli investimenti, è presente il consigliere nazionale Livio Spinelli, con delega all’estimo, fiscalità e consulenza immobiliare

 

La riunione si apre con gli interventi di Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario ABI, e di Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA. A seguire, il programma prevede la presentazione del lavoro di ricerca “Mutui verdi in Italia: tassi, volumi e dinamiche di mercato nel triennio 2022–2024”, a cura di Valeria Lionetti della Banca d’Italia – Climate Change and Sustainability Hub, e un aggiornamento sul National Hub italiano dell’European Energy Efficiency Financing Coalition, con Edoardo Pandolfi di ENEA.

Al centro del confronto le osservazioni dell’High Level Forum in vista del recepimento nell’ordinamento nazionale della Direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica e della Direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia – EPBD, illustrate da Angelo Peppetti, Responsabile Credito ABI.

Il dibattito finale sarà dedicato alle proposte operative per accompagnare il processo di recepimento, con particolare attenzione agli strumenti di garanzia pubblica, all’accesso alle informazioni energetiche sugli immobili, alla razionalizzazione delle misure agevolative, agli Sportelli Unici e alle soluzioni utili a favorire interventi di riqualificazione energetica sostenibili, accessibili e coerenti con le caratteristiche del patrimonio edilizio nazionale.

QUI il programma