HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
Aggregatore Risorse
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI/1 – IL PROGETTO GEOMETRA 2030
Dopo l'intervento di apertura del presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, nella giornata del 21 giugno 2022 i lavori dell’Assemblea dei Presidenti a Genova proseguono con il consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi che torna a parlare del progetto “Geometra 2030”
Leggi, esplora e ascolta: sono questi i suggerimenti al visitatore del progetto “Geometra 2030”, la recentissima iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che si propone come l’occasione per mettere a disposizione dei geometri gli strumenti più adeguati a intraprendere un cambiamento. Una scelta finalizzata a incoraggiarli nel loro agire professionale verso una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità in generale.
Presentata inizialmente nella precedente assise di categoria che si è tenuta a Salerno lo scorso aprile, e articolata con lo sviluppo di speciali contenuti formativi elaborati a cura della Commissione sostenibilità ambientale e riqualificazione energetica, questa prima campagna di sensibilizzazione della categoria è ora online e si configura come un insieme di elementi utili per il geometra libero professionista, sia per acquisire conoscenze che accrescono la competitività sul mercato, sia per apportare benefici alla collettività.
I contributi pubblicati - e fra questi spiccano originalmente il glossario dell'agricoltura e il glossario dell'ambiente - possono essere sia letti dall’utente nello spazio editoriale, sia ascoltati come podcast anche sullo smartphone. "Nel primo caso è possibile stampare il contenuto: gli articoli diventano così delle schede consultabili dal professionista - informa il consigliere CNGeGL Pietro Luchesi - questi contenuti, inoltre, saranno ampliati ben presto con la collaborazione di altri geometri esperti e collocati in un'area appositamente dedicata. Infine, dopo l’insediamento a livello nazionale della nuova Commissione Giovani inizieranno a occuparsi del progetto anche gli under 35.
Non solo: ora il progetto sarà declinato in incontri formativi che si terranno in presenza e coinvolgeranno direttamente gli iscritti presso le sedi dei collegi provinciali. Una opportunità messa a disposizione della categoria per affrontare una nuova prospettiva, che ne colloca i componenti quali protagonisti dei processi legati all’edilizia 4.0, all’economia circolare, alla transizione ecologica e digitale.
QUI la presentazione