HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Aggregatore Risorse

angle-left Con GEO.SICUR il primo “Speciale Sicurezza”
25/02/2022

Con GEO.SICUR il primo “Speciale Sicurezza”

La sicurezza nei luoghi di lavoro al centro di una edizione volutamente tematica. Questa la caratteristica del prossimo numero di “Lavori in corso e prospettive”, la newsletter del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che si presenta agli iscritti con la prima edizione di uno “Speciale Sicurezza” e - per questa occasione – è stata condotta con la collaborazione di GEO.SICUR, l’associazione nazionale geometri per la sicurezza

“L’impulso al settore edile ricevuto dalle agevolazioni fiscali da un lato ha visto l’aumento del numero degli addetti impiegati e dall'altro ha registrato un incremento del fenomeno infortunistico. Favorire la formazione e l’informazione, in merito alle più recenti modifiche introdotte al d.lgs. 81/2008 e al sistema di qualificazione delle imprese, e più in generale sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, è un impegno istituzionale che diviene oggi anche l’auspicio di poter porre un argine a tale situazione”.


Con queste le parole, il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha commentato l’uscita dell’edizione speciale di “Lavori in corso e prospettive”, la pubblicazione online del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Il primo numero del 2022 si propone ai suoi lettori con un sommario composto dagli aggiornamenti e dagli approfondimenti su uno degli aspetti che più richiamano l’attenzione nell’edilizia in questo momento: la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel testo sono inoltre richiamate le più recenti modifiche introdotte al d.lgs. 81/2008 e al sistema di qualificazione delle imprese.

A centrare l’importanza dell’argomento concorrono le parole del consigliere CNGeGL Pierpaolo Giovannini, responsabile del gruppo di lavoro “Sicurezza sui luoghi di lavoro” e di Gianluca Focianipresidente di GEO.SICUR, che sottolineano insieme come “in questo ambito la normativa diviene sempre più complessa e l’osservanza delle nuove disposizioni incide inevitabilmente nel modo di operare del preposto. Non solo – precisa Gianluca Fociani – un aggiornamento professionale periodico e puntuale consentirebbe ai professionisti tecnici di poter valutare anche le effettive capacità di chi avvierà il cantiere e commisurare le possibilità dell’impresa a cui è commissionato l’appalto. Questo, come molti altri, è un risvolto che oggi interessa gli addetti ai lavori. Un insieme di fattori – spiega Pierpaolo Giovannini - che dovrebbe convincere il Legislatore sull’opportunità di coinvolgere preliminarmente i professionisti tecnici, nell’intento di delineare gli iter procedurali con la massima efficacia, indirizzare le attività di controllo e verifica, favorire l’accesso alle banche dati. Non dimentichiamo che, grazie alla profonda conoscenza degli aspetti tecnico-normativi, il geometra è una figura di rifermento nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, legittimato a svolgere ruoli direttivi e di coordinamento”.

QUI lo "Speciale Sicurezza"

QUI la circolare 1/2022 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro