HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Asset Publisher

angle-left Il “Geometra 2030” a Lecce
24/02/2023

Il “Geometra 2030” a Lecce

Si è tenuto a Lecce, il 24 febbraio 2023, l’appuntamento dedicato alla sostenibilità ambientale e alla presentazione del progetto “Geometra 2030” del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, curato dal consigliere CNGeGL Pietro Lucchesi.

Nel corso dell’appuntamento si sono tenuti gli interventi del Ministro per gli Affari Europei, Il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, del presidente del Collegio Geometri di Lecce Luigi Ratano, del presidente del Comitato Geometri e Geometri Laureati di Puglia Cosimo De Troia, del consigliere CNGeGL Antonio Acquaviva e per la Cassa Geometri del vice presidente del Collegio Geometri di Bari Francesca Muolo.

Le parole del presidente del Collegio Geometri di Lecce Luigi Ratano hanno messo in chiaro la situazione: “i professionisti che operano nell’edilizia sono oggi nel caos più totale, a causa del quadro frastagliato di interventi normativi, a carattere nazionale e regionale, che creano problemi enormi al lavoro di tutti i tecnici e di conseguenza ai cittadini. E con la direttiva dell’Unione Europea sull’efficientamento energetico - aggiunge - la situazione si complica ancor di più".

“La nostra posizione sul testo di questa direttiva è molto critica – ha risposto il Ministro Raffaele Fitto - e sono già in corso i dialoghi con Bruxelles per evidenziare che il patrimonio edilizio italiano non è come quello danese”.

Il documento presentato per l’occasione elenca cinque richieste della categoria dei geometri:

1.l’apertura di un tavolo di confronto con gli ordini professionali, la Rete delle professioni tecniche e le associazioni di categoria per mettere in evidenza le difficoltà;

2.un prolungamento delle tempistiche di intervento per venire incontro alla capacità di spesa dei cittadini (e alla crisi);

3.una semplificazione delle procedure amministrative per gli interventi di riqualificazione energetica;

4.perseguire anche in sede europea l’individuazione di misure e incentivi necessari;

5.rafforzare la comunicazione sui temi dell’efficienza energetica.

“Riteniamo necessario accelerare e semplificare le procedure connesse all’attuazione dei progetti del PNRR che interessano migliaia di tecnici ed imprese - - ha concluso Luigi Ratano - al Governo e al mondo politico chiediamo di metterci in condizione di lavorare bene per raggiungere gli obiettivi richiesti”. Dal Ministro Raffaele Fitto la promessa di farsi carico delle questioni sollevate, anche se la strada è lunga e sul Superbonus la partita non si gioca solo al tavolo del governo.

QUI la galleria fotografica.

QUI il programma.