HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Publicador de contenidos

angle-left Bonus edilizi, e dopo? I Geometri avviano la nuova fase
09/03/2022

Bonus edilizi, e dopo? I Geometri avviano la nuova fase

Sul tema dei bonus edilizi i presidenti del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, del Consiglio Nazionale Ingegneri, di Confedilizia e il Coordinatore della Rete Professioni Tecniche hanno incontrato i Dipartimenti di Forza Italia rappresentati dall’onorevole Alessandro Cattaneo assieme all’Onorevole Erica Mazzetti. All’appuntamento ha preso parte anche la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini

 

“Tutte le trasformazioni in corso in materia di Superbonus 110% devono tenere conto della realizzazione di edifici a emissioni zero, uno degli obiettivi da portare prioritariamente a termine entro il 2050. La dimensione temporale di riferimento dell’incentivazione fiscale, pertanto, non può essere inferiore a quella dello stesso PNRR, ossia il 2026”.

Con queste parole il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha voluto connotare il proprio intervento durante l’incontro sul tema dei bonus edilizi promosso da Forza Italia, una partecipazione volutamente orientata alla condivisione di una visione di lungo periodo, confermata da una posizione da tempo sostenuta dal leader della Categoria.

“Queste misure si collocano nella più ampia strategia prevista dalla “Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Solo nel lungo periodo è possibile parlare di strategia di riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare italiano, una scelta funzionale a migliorare l’efficienza energeticaaumentare la sicurezzaridurre il consumo di suolo, elevare la salubrità degli ambienti indoor. Nel breve periodo - precisa – è possibile invece limitarsi agli interventi realizzabili che, presumibilmente non andranno oltre il 3% del potenziale parco sul quale intervenire, stimato in circa 50.000 edifici/anno a regime, per una superficie totale di 20 milioni di mq/anno”.

“Per l’attuazione delle riforme del PNRR in tema di Pa, giustizia, fisco, sanità, transizione digitale ed ecologica - ha concluso il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli - si dovrà infine guardare con attenzione al ruolo sussidiario svolto dalle professioni, una funzione centrale per la categoria dei geometri e per la Rete Professioni Tecniche”.

Nel corso dell’incontro gli esponenti del partito azzurro hanno rivendicato il ruolo svolto in Parlamento che - per evitare che il blocco dei cantieri edili e rispettare il senso della norma anti truffe inserita nel DL Sostegni Ter – ha portato all'individuazione di alcuni correttivi mirati sul Superbonus 110%, al fine di rendere nuovamente possibile la cessione del credito assicurandone la massima tracciabilità.

Gli onorevoli Erica MazzettiAlessandro Cattaneo, con il contributo della presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini, hanno inoltre evidenziato nei loro interventi “come i bonus edilizi hanno contribuito alla rimessa in moto di un comparto in sofferenza da anni, avviando al tempo stesso un percorso di qualificazione che ha interessato il patrimonio immobiliare italiano e coinvolto nuove figure professionali qualificate. Se la normativa non fosse stata modificata hanno aggiunto - i danni per proprietari, i professionisti e le imprese rischiavano di essere ingenti. L’accoglimento delle istanze delle categorie della filiera edile e professionale, invece, ha permesso la predisposizione delle modifiche volte a rimodulare la normativa, in attesa di un ulteriore confronto con il Governo dal quale ottenere altri risultati”.