HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Sisältöjulkaisija

Il “Codice delle Commissioni censuarie” di Confedilizia

09/12/2015

Il “Codice delle Commissioni censuarie” di Confedilizia

Offrire alle commissioni censuarie una guida sulla rideterminazione degli estimi catastali, nell'ambito della riforma del catasto per il momento sospesa – la legge delega di riforma fiscale è scaduta a giugno - e in vista dell'intervento organico di revisione della tassazione immobiliare.
È questo l'obiettivo del titolo “Codice delle commissioni censuarie”, 480 pagine in cui viene contenuta la normativa di interesse per studiosi, esperti o professionisti del settore, direttamente o indirettamente interessati all’attività delle Commissioni ed al loro corretto e buon funzionamento.
Nel suo intervento, il Presidente Maurizio Savoncelli ha sottolineato come la categoria possa contribuire in maniera determinante e portare ad un progetto strategico di riforma del Catasto nel nostro Paese. “La riforma, già avviata con l’emanazione dei decreti attuativi per le Commissioni censuarie - ha detto - dovrà consentire al Paese di crescere con nuove misure fiscali in base a un principio di equità, che oggi manca e che deve essere rafforzato; questo processo può dare l’avvio a una nuova frontiera e ad un nuovo panorama della fiscalità immobiliare che può essere il volano per l’avvio di una serie di investimenti e per la riqualificazione del territorio”.
In tal senso, si è espresso anche il Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, secondo il quale: “La riforma del Catasto deve tornare al centro dell’attenzione solo dopo aver risolto problemi fondamentali, come l’effettiva verifica  dell'invarianza di gettito e l’impugnabilità nel merito delle rendite catastali”. Inoltre, secondo Spaziani c'e' una importante novità: “la presenza di privati e associazioni di categoria nelle nuove Commissioni censuarie: un passaggio importante da parte dei contribuenti e dei professionisti che possono migliorare l'operato del Legislatore sulla riforma del Catasto".
 
QUI la galleria fotografica