HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Agrégateur de contenus

angle-left Il primo metaverso per le persone con disabilità
08/06/2022

Il primo metaverso per le persone con disabilità

Da dieci anni le migliori proposte per favorire l’inclusione nel nostro Paese dagli studenti degli istituti tecnici, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), grazie al concorso nazionale “I #futurigeometri progettano l’accessibilità” ideato e promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

 

Hanno iniziato in sordina e oggi, dopo aver consegnato centinaia di progetti di riqualificazione urbana nel corso degli ultimi 10 anni alle pubbliche amministrazioni comunali per migliorare l’accessibilità delle loro città, i #futuri geometri si contano (complessivamente sono stati oltre 1.000 i partecipanti delle diverse edizioni!), si raccontano e condividono le molteplici soluzioni, ma soprattutto ‘conquistano’ nella sede di Valle Giulia l’aula magna “Bruno Zevi” della facoltà di architettura dell’università La Sapienza di Roma per il decennale del loro appuntamento. 

Il tenore delle ipotesi presentate è ormai altissimo e il vaglio preliminare della commissione concorsuale interna lo conferma, esprimendo la diffusa duttilità e ingegnosità percepita dall’esame degli elaborati. Una connotazione che indubbiamente caratterizza specialmente le ultime generazioni. 

Uno per tutti, a titolo puramente esemplificativo, descriviamo l’elaborato che gli studenti dell'IIS "A. Meucci" di Casarano hanno delineato per modellare lo spazio urbano della piazza comunale in provincia di Lecce. Partendo dall’abbattimento delle barriere architettoniche, qui i geometri di domani hanno voluto toccare i temi dei cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 e non solo. Oltre ad essere accessibile per anziani, donne e bambini, quest’area viene proiettata nel futuro accogliendo l’installazione di un cilindro rivestito di tesserine mobili di vetro illuminato a led, che fasciano completamente la struttura, lasciando svettare sulla sommità un micro impianto eolico. È con l’autosufficienza dal punto di vista energetico che questo elemento può raggiungere la destinazione di uso concepita: un luogo dove azzerare completamente ogni differenza e permettere a chiunque di creare oggetti virtuali, visitare città, musei, teatri, assistere a concerti. Il primo metaverso per le persone con disabilità (e non) è pronto: indossando dei particolari visori e guanti i visitatori potranno avere sensazioni tattili e uditive, condividere le proprie emozioni e interagire con altri soggetti che si trovano nella stessa dimensione virtuale. 

C’è da sperare che quest’opera possa essere davvero realizzata - ha commentato Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - questa iniziativa ha progressivamente condotto gli studenti a misurarsi con quanto appreso nel corso degli studi, consentendo loro di sperimentare quali riposte professionali fosse possibile applicare al proprio ambiente urbano per avviare una riqualificazione nell’ottica dell’Universal Design e dell’accessibilità. E non solo, questa opportunità li ha proiettati inizialmente nella conoscenza delle prassi di riferimento UNI, successivamente delle misure fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e dei bonus edilizi più notori. Si tratta di norme e temi che caratterizzano la nostra economia e la corretta espressione di un ruolo tecnico, un confronto che ha rappresentato un importante momento di crescita e di grande esperienza per dei ragazzi.”

Quest'anno i futuri geometri hanno portato nuovi temi al concorso – ha aggiunto Giuseppe Trieste, presidente di FIABA Onlus - non solo l'eliminazione delle barriere architettoniche, quindi, ma anche il rispetto per l'ambiente e la rigenerazione degli spazi urbani. Si tratta di necessità forti per le nuove generazioni che vogliono cambiare il mondo.”

 

A seguire, la classifica dei vincitori della decima edizione:

 

Sezione Edifici pubblici e scolastici:

Primo posto - IIS "Vignarelli" di Sanluri;

Secondo posto - IT "Garibaldi-Da Vinci" di Cesena;

Terzo posto - IIS "G. A. Giobert" di Asti.

 

Sezione Spazi Urbani:

Primo posto - ITS "G.G. Marinoni" di Udine;

Secondo posto - IIS "A. Meucci" di Casarano;

Terzi posto - ISISS "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo.

 

Sezione Strutture per il tempo libero:

Primo posto - IIS "B. Radice" di Bronte;

Secondo posto - ITET "Bramante-Genga" di Pesaro;

Terzo posto - IIS "G. Antonietti" di Iseo.

Infine, il Premio Speciale KONE, al miglior progetto che abbia previsto l’installazione di sistemi di trasporto verticale, è stato assegnato all’IIS "Camillo Cavour" di Vercelli con il progetto “In Sport VIRTUS” per l'adeguamento dell’accessibilità dei spogliatoi e spalti dello stadio della Virtus Vercelli.

 

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI

Il concorso è promosso da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’ANCI, dalla Cassa Geometri, dall’UNI – Ente Italiano di Normazione

Alla decima edizione hanno inviato il loro video messaggio di saluto il ministro per le disabilità Erika Stefani e l’onorevole Giusy Versace, membro della commissione Affari Sociali di Montecitorio, con delega del gruppo delle pari opportunità e disabilità, e popolarissima atleta paralimpica.

Presenti in sala: Massimiliano Toppi, Marketing Communications Manager Topcon Positioning Italy Srl; Tommaso Empler, Professore Associato del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma; Veronica Nicotra, Segretario Generale Anci; Enrico Rispoli, Consigliere e Segretario del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Paolo Nicolosi, Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI – Ente Italiano di NormazioneCarmelo Garofalo, Consigliere della Cassa Geometri.

 

I PARTNER

La decima edizione è stata realizzata grazie al sostegno di GEOWEB SpA, KONE, Topcon Positioning Italy Srl e Vittorio Martini 1866.

 

QUI il comunicato stampa FIABA e CNGeGL
QUI la gallery fotografica delle delegazioni studentesche intervenute (alcune classi hanno seguito su Zoom)