HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Agrégateur de contenus

angle-left Il progetto CLGE “Blue Surveying”
28/10/2022

Il progetto CLGE “Blue Surveying”

Si è tenuta l’Assemblea Generale CLGE (Council of European Geodetic Surveyors) e, fra i lavori che si sono conclusi, la VIII conferenza europea CLGE sul “Blue Surveying”. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, all’incontro hanno preso parte il consigliere segretario Enrico Rispoli, il consigliere Antonio Acquaviva e il funzionario Maria Grazia Scorza.

 

In qualità di vice presidente CLGE e chairman del working group on “Blue Surveying”, il consigliere segretario CNGeGL Enrico Rispoli è stato fra i relatori del panel iniziale di “VIII CLGE Conference of the European Suveyors - Solemn opening”, che si è tenuta a Siviglia il 27 ottobre 2022.

Insieme a lui, Vladimir Krupa, presidente CLGE, Andres Diez Galilea, presidente COIGT e Maria Grazia Scorza, funzionario CNGeGL e responsabile delle attività internazionali CLGE. Le restanti tre sessioni del programma sono state: A. Water is precious; B. Water can be a threat; C. Geodetic Surveyors in Blue Surveying, Capacity and Capacity building.

I temi al centro dell’assise coinvolgono appieno la professione di geometra e aprono ambiti di intervento molto ampi per i giovani professionisti, ancor più sensibili allo sviluppo sostenibile e all'ambiente – ha commentato Enrico Rispoli, che ha inoltre ricordato - quanto sia fondamentale questa iniziativa per concorrere al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG - Sustainable Development Goals). In particolare, l'SDG 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, l'SDG 7 - Energia pulita e accessibile, l'SDG 11 - Città e comunità sostenibili e l'SDG 14 - Vita sott'acqua”.

Come sappiamo – riprende Enrico Rispoli – i punti elencati sono 17 e abbracciano un orizzonte temporale fino al 2030. Con l’intento di comprendere esattamente il ruolo della nostra professione, e al fine di mettere a disposizione il miglior sostegno possibile, il gruppo di studio CLGE sta analizzando in modo dettagliato le indicazioni della Agenda 2030, che rappresentano una bussola per porre l'Italia e il mondo intero su un sentiero sostenibile. Il nostro operato coinvolgerà tutta la comunità di rilevamento mediante il Forum degli enti Europei e il Forum delle associazioni dei membri della Federazione Internazionale Geometri (Surveyors)”.

È un progetto ambizioso – conclude Enrico Rispoli – che comprende una vasta gamma di argomenti, che riguardano l'intero sistema naturale, geografico, idrografico, antropologico e culturale, con riferimento all'acqua in generale e, in particolare, a quella presente in Europa. Non dimentichiamo, infatti, che la salvaguardia e la tutela dei mari, degli oceani e delle coste sono essenziali per il clima ma, non da meno, questa tutela si intreccia fortemente nel rispetto dei diritti umani”.

QUI il programma generale

QUI la presentazione di Enrico Rispoli