HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Agrégateur de contenus

angle-left La formazione accademica per i geometri professionisti
17/12/2021

La formazione accademica per i geometri professionisti

Cresce l’offerta formativa di livello accademico per gli iscritti ai Collegi Geometri e Geometri Laureati, grazie all’ultima iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che formula benefici di natura economica e condizioni per favorire le opportunità di crescita 

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha sottoscritto con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” una convenzione che prevede – per tutti i geometri iscritti ai Collegi territoriali – l’iscrizione a tempo parziale al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale per la Mitigazione dei Rischi (L7), con la conseguente riduzione del 50% delle tasse universitarie, a eccezione della tassa regionale e del contributo previsto per i corsi a carattere scientifico.

L’obiettivo principale del corso è di formare tecnici in grado di affrontare la pianificazione, l'assistenza alla progettazione e la gestione di interventiopere e infrastrutture tipici del settore civile, e di operare nel campo della salvaguardia dell'ambiente da rischi naturali ed antropici.

In ottemperanza alle normative vigenti in materia (Legge 30 dicembre 2010, n. 240), il corso di studio riconosce un numero massimo di 12 CFU; il termine ultimo per le immatricolazioni è il 31 dicembre 2021

Oltre ai benefici di natura economica, la convenzione prevede l’erogazione da parte dell’ateneo di servizi finalizzati a fornire la più completa assistenza agli studenti lavoratori (tutoraggio, piattaforme e-learning, materiale didattico in formato elettronico, sessioni di esame ad hoc), la valutazione di piani di studio personalizzati, la gestione amministrativa delle carriere degli studenti lavoratori iscritti al Corso. 

L’iniziativa – commenta il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – va nella direzione di promuovere e sostenere l’aggiornamento professionale e consolidare la cultura tecnico-scientifica dei geometri liberi professionisti. Nella fattispecie, è un’ottima opportunità per quanti già operano nell’ambito della mitigazione dei rischi, e che intendono acquisire conoscenze e competenze di alto livello per rendere il loro apporto sempre più strategico nello scenario di rilancio economico e occupazionale del territorio previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. 

Per ulteriori approfondimenti, si segnala che il responsabile dell’attuazione della convenzione designato dal CNGeGL è il dirigente Dott. Avv. Francesco Scorza (f.scorza@cng.it).

 

QUI la convenzione