HeaderGeofactory

CNGeGL / I PROGETTI

#Geofactory under 35

Agrégateur de contenus

angle-left Lavoro, la parola ai giovani

Lavoro, la parola ai giovani

Nasce il laboratorio #Geofactory, voluto dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Un percorso rivolto ai professionisti under 35 che punta a dare voce alle proposte e ai suggerimenti che arrivano dalle nuove generazioni. E le idee in campo sono già molte 

Oltre 250 giovani Geometri si sono ritrovati a Roma martedì 10 settembre per dare il via a una novità assoluta per la Categoria: il progetto #Geofactory, un laboratorio di idee rivolto esclusivamente agli under 35, che mette al centro le loro proposte per imprimere una svolta concreta al futuro della professione, aprendo la strada a nuove opportunità di lavoro.

I ragazzi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno aderito con entusiasmo all’invito lanciato dal Presidente del Consiglio dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli che, fin dall’insediamento della nuova consiliatura, ha parlato della necessità di un confronto costruttivo tra la dirigenza e la base.

L’incontro si è svolto presso “Roma Eventi”, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Ezio Piantedosi, del Presidente della Cassa Geometri Diego Buono e dei Consiglieri CNGeGL Luca Bini e Pietro Lucchesi (con delega al tavolo di lavoro sui Giovani). 

L’iniziativa è stata accolta con particolare soddisfazione dai partecipanti che hanno espresso il loro gradimento per una novità da molti attesa da tempo. Ecco, alcune loro dichiarazioni: “Finalmente si dà centralità ai giovani”, ha osservato Mirko Ramacciotti di Lucca; Emanuele Morici da Piacenza ha proposto di realizzare quanto prima una Rete di “under 35”: “Manca un collegamento on line tra noi coetanei – ha detto – che sia un blog, una app o una pagina social poco cambia, purché si possa parlare in maniera agile e veloce come siamo abituati a fare, per scambiarci informazioni utili”. Tra gli altri numerosi interventi in sala, molti sono stati quelli che si sono concentrati sulla formazione professionale continua, con la richiesta di continuare a informare con chiarezza sui nuovi corsi da frequentare, che spesso aprono nuove opportunità di lavoro.

“Puntiamo molto su questo progetto – ha spiegato il Presidente del Consiglio dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli – per costruire un percorso dedicato ai giovani, dal quale speriamo escano idee innovative che ci aiutino ad avvicinare le nuove generazioni di Geometri”.

Il prossimo appuntamento per i partecipanti al laboratorio di idee #Geofactory è fissato al 10 ottobre, nuovamente a Roma. In questa occasione si riuniranno i gruppi di lavoro per poi produrre un documento programmatico, che verrà presentato il 30 novembre a Bologna, in occasione del 45° Congresso Nazionale dei Geometri.

QUI la galleria fotografica

QUI il comunicato stampa