HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Tartalom megjelenítő

ABCD i Geometri Italiani al Salone Italiano dell’Educazione

04/11/2015

ABCD i Geometri Italiani al Salone Italiano dell’Educazione

“Il geometra e’ una professione che oggi si rinnova nel percorso scolastico di accesso per affrontare le mutate condizioni del lavoro e le sfide professionali dei prossimi decenni sui temi della gestione del territorio”.

Così il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri Maurizio Savoncelli ha delineato un ruolo e una figura storica, nell’ambito della tavola rotonda aperta dal Professor Aureliano Deraggi dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. A chi gli poneva subito un interrogativo sul futuro del geometra, non è mancata la rassicurazione del Rappresentante della categoria, che colto l’occasione per illustrare e approfondire come il Consiglio Nazionale ha avviato con il MIUR un progetto di laurea dedicata per il geometra, e come la Fondazione Italiana Geometri ha raggiunto nuovi risultati con Georientiamoci, il progetto didattico di orientamento che interessa a livello nazionale sia gli alunni delle scuole medie inferiori, sia gli studenti degli istituti del settore tecnologico, indirizzo C.A.T. (Costruzioni Ambiente Territorio).

Nel corso del dibattito, grazie ai temi posti sul tavolo della discussione, è emersa con chiarezza la valenza del geometra di ieri e di oggi, grazie alla competenza con cui opera e alla conoscenza delle realtà in cui si muove, riuscendo così ad essere il professionista di area tecnica con la visione completa dei progetti che porta avanti. Da ciò, la necessità per il geometra di essere un professionista al passo con i tempi e, in particolare, con la normativa europea che dal 2020 impone ai liberi professionisti una laurea, almeno triennale. Una scadenza alla quale il Consiglio Nazionale non vuole trovarsi certo impreparato, e in vista della quale, sta seguendo con la massima attenzione l’attesa emissione di un Decreto Ministeriale di modifica che possa istituire il percorso post secondario di formazione universitaria, da svolgere nella stessa struttura scolastica nella quale si è svolto il percorso in C.A.T.

Con l’auspicio di un futuro in cui i giovani possano essere orientati sempre più adeguatamente verso l’occupazione grazie a una formazione scolastica sempre più evoluta, il Geometra Luciano Piccinelli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Genova, ha concluso la mattinata.


QUI la galleria fotografica