Calendario
Stati Generali dell’Abitare 2025: ripensare la casa e costruire il futuro
Il 18 settembre 2025 si è svolto a Roma, a Palazzo Wedekind, l’evento "Stati Generali dell’Abitare", una giornata dedicata al confronto su mercato immobiliare, transizione energetica, rigenerazione urbana e politiche abitative. Numerosi esperti, rappresentanti istituzionali e stakeholder del settore si sono confrontati su regole e opportunità per un nuovo modo di abitare. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato invitato a partecipare il presidente Paolo Biscaro
L’iniziativa, moderata da Andrea Napoli (Responsabile Nazionale Dipartimento Casa e Politiche Abitative Noi Moderati), ha visto la partecipazione di figure istituzionali come l’on. Marco Di Stefano, l’on. Ilaria Cavo e il prof. Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli e Presidente ANCI). Tra i relatori si sono alternati esperti del settore immobiliare, economisti, presidenti di associazioni di categoria, e rappresentanti del mondo politico.
I temi trattati hanno spaziato dal mercato della casa e dalla sua evoluzione, alla transizione energetica degli immobili in Europa, fino alla rigenerazione urbana e alle nuove normative UE. Si sono approfonditi, inoltre, i mutamenti legati all’abitare temporaneo e alle politiche di accessibilità e inclusione abitativa. La giornata ha incluso tavole rotonde con protagonisti istituzionali e delle associazioni di categoria come Federcasa, Confedilizia, Ance e rappresentanti del sistema creditizio.
In chiusura è intervenuto l’on. Maurizio Lupi, Presidente dei Noi Moderati, che ha fornito la relazione conclusiva.
QUI il programma