Calendario
Stati Generali della Casa: a Torino si discute il futuro dell’abitare
Il 25 ottobre 2025, a Torino, si terranno gli Stati Generali della Casa, con istituzioni, esperti e rappresentanti del settore per definire nuove strategie per semplificare l’accesso all’abitare e rigenerare le città. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sarà presente e interverrà il presidente Paolo Biscaro
Il 25 ottobre a Torino, presso il Teatro Carignano, si terranno gli Stati Generali della Casa, un appuntamento dedicato a discutere il futuro dell’abitare e a promuovere nuove politiche per semplificare la vita dei cittadini. L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, rappresentanti del mondo accademico, professionisti e associazioni di categoria.
Dopo i saluti istituzionali del Vicesegretario Nazionale FI Alberto Cirio e del Sottosegretario Tullio Ferrante, si aprirà il dibattito sul Piano Casa per l’Italia, con interventi di Marco Buttieri (FEDERCASA), Patrizio Losi, Ledo Prato (MECENATE 90), Leonardo Prunotto (ATC Piemonte Sud), Raffaella Saporito (SDA Bocconi) e Marco Scaglia (Regione Liguria).
Seguirà una sessione dedicata alla semplificazione dell’abitare, con la partecipazione del Ministro Anna Maria Bernini, del Presidente del Consiglio Nazionale Geometri Paolo Biscaro, del Segretario SICET CISL Fabrizio Esposito, del Consigliere Nazionale del Notariato Gustavo Gili, del Presidente CNA Costruzioni Riccardo Roccàti e del Presidente CONFABITARE Alberto Zanni.
Nel pomeriggio, si approfondiranno le tematiche della rigenerazione urbana con il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente CONFINDUSTRIA ASSOIMMOBILIARE Davide Albertini Petroni, la Presidente ANCE Federica Brancaccio, il Delegato CONFINDUSTRIA per il Piano Casa Gabriele Buia, il Presidente Consiglio Nazionale Architetti Massimo Crusi, il Presidente 8a Commissione Senato Claudio Fazzoni, il Vicepresidente Vicario Consiglio Nazionale Ingegneri Remo Giulio Vaudano, il Presidente CONFEDILIZIA Giorgio Spaziani Testa e il Presidente INVIMIT Mario Valducci.
L’incontro si concluderà con le relazioni di Roberto Rosso e Antonio Tajani, che tracceranno le linee guida per il futuro del settore casa in Italia.
QUI il programma