HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

アセットパブリッシャー

“Insieme per il Paese”

01/06/2017

“Insieme per il Paese”

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati partecipa alla parata per la celebrazione del LXXI Anniversario della proclamazione della Repubblica. Incaricato dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, sarà il Segretario CNGeGL Ezio Piantedosi  che, a bordo di una vettura scoperta, sfilerà al cospetto del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La richiesta pervenuta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio attesta il prezioso ruolo, e il relativo riconoscimento, reso dai Geometri volontari nel territorio italiano, in seguito agli ultimi gravi eventi calamitosi che hanno colpito l’Italia Centrale


La Capitale si prepara a festeggiare l’anniversario del 2 giugno con le tradizionali celebrazioni che inizieranno oggi con il concerto riservato al Corpo Diplomatico in Italia dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Un fitto programma che si completerà con il ricevimento nei Giardini del Quirinale, per poi proseguire all’indomani con il cerimoniale ufficiale che prevede l’alzabandiera solenne all’altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, con la deposizione di una corona d'alloro, alla presenza della massime cariche dello Stato. Saranno presenti il Presidente del Senato, il Presidente della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Corte costituzionale, il Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Al termine dell'esecuzione dell'Inno di Mameli, le Frecce Tricolori attraverseranno i cieli di Roma. In seguito, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà in via di San Gregorio con la Lancia Flaminia presidenziale, scortato da una pattuglia di Corazzieri in motocicletta. Qui, insieme al Comandante militare della Capitale, passerà in rassegna i reparti schierati e si trasferirà poi nella tribuna presidenziale, che si trova in via dei Fori Imperiali, per assistere alla sfilata.
 
In questa cornice unica, i Geometri si apprestano a rendere onore ai settantuno anni della Repubblica Italiana, a celebrare la ricorrenza di un Paese che amano profondamente, in cui viene svolto costantemente il loro operato con rigore professionale e serietà personali. A queste doti di dedizione e capacità che si esprimono nell’incessante impegno dei Geometri volontari impiegati al servizio del prossimo, sia nell’emergenza, sia nella ricostruzione delle catastrofi ambientali, viene riconosciuto - in una forma inedita – un attestato sul prezioso ruolo e sul relativo riconoscimento reso nel territorio italiano. In particolare, su richiesta pervenuta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, in seguito agli ultimi gravi eventi calamitosi che hanno colpito l’Italia Centrale, un esponente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati sfilerà al cospetto del Capo dello Stato Sergio Mattarella, a bordo di una vettura scoperta. Una decisione che il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha così commentato: "Siamo orgogliosi di rappresentare la categoria quale parte integrante ed effettiva del Dipartimento per la Protezione Civile dello Stato".

L’incaricato sarà il Segretario CNGeGL Ezio Piantedosi, in virtù della delicata e intensa attività svolta nel coordinamento delle squadre di volontari. “Sono fiero di poter rappresentare la categoria in un momento così emozionante – afferma Ezio Piantedosi - una partecipazione che testimonia come il Geometra, nell’ambito delle proprie competenze tecniche e scientifiche, fra le professionalità e le specializzazioni fondamentali che aiutano a ricomprendere meglio i molteplici rischi a cui è esposto il nostro Paese, sia divenuto parte integrante di una rappresentanza dell’intero Sistema Nazionale della Protezione Civile, unitamente alle sue diverse articolazioni costituite da: le Strutture Operative dello Stato, delle Regioni e delle Province Autonome, dai Comuni, dalle Organizzazioni di Volontariato e da tutte le altre componenti”.
 
“In questo momento – conclude Ezio Piantedosi – vorrei ricordare le diverse occasioni che negli anni hanno visto i miei colleghi prodigarsi per il recupero del territorio, vorrei poter enunciare i loro nomi uno ad uno, ma sono convinto che la nostra presenza alle celebrazioni, per la prima volta denominate “Insieme per il Paese”, sia più eloquente di ogni parola o numero”.
 
L’invito è stato rivolto anche ai rappresentanti degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi.