HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

アセットパブリッシャー

angle-left Il futuro professionale dei Geometri a THE MASTER CLASS

Il futuro professionale dei Geometri a THE MASTER CLASS

Un’iniziativa settimanale dell’emittente AMICA9TV, in collaborazione con la GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, vuole rendere i giovani sempre più protagonisti del loro presente e del loro futuro. Nasce così la trasmissione THE MASTER CLASS che, nella puntata odierna - illustrando le prospettive lavorative alle nuove generazioni - ha svolto un focus tematico sul futuro della figura del Geometra. Fra gli ospiti in studio, il Consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva

“Professione Geometra: la città, l’ambiente e il territorio” è il titolo della puntata che pone al centro dell’attenzione del vasto pubblico le opportunità prossime per i geometri di domani, un approfondimento televisivo molto accurato grazie alla presenza in studio delle principali figure di riferimento sul tema, quali il Consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva e la docente Eufemia Tarantino, che per il Politecnico di Bari è professore ordinario di Geomatica e coordinatrice del corso di laurea professionalizzante in “Costruzioni e gestione ambientale e territoriale”. La conduzione del programma – affidata al giornalista Gianpaolo Balsamo - è poi entrata nel dettaglio del tema, con la partecipazione di alcuni studenti prossimi al conseguimento del diploma all’ITET “Cassandro – Fermi – Nervi” di Barletta. Un Istituto Tecnico Economico e Tecnologico dai trascorsi storici molto chiari: qui, fin dal 1946 venne istituito il primo corso per Geometri. Più recentemente, il plesso è divenuto il polo tecnico didattico del territorio pugliese: per la completezza degli indirizzi di studio presenti e per le ulteriori proposte formative che integrano il piano scolastico, come il corso di pilotaggio degli aeromobili (APR). Oltre al rilascio di un attestato, l’iniziativa consente agli studenti di acquisire una preparazione ideale per affrontare il mondo del lavoro: lo raccontano i professori Giuseppe Francavilla e Cesarino Zollo, anch'essi in studio.

All’interrogativo su quale sarà il futuro per il Geometra, rispondono con sicurezza gli ospiti in studio. In particolare, per il Consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva “è ormai acclarato che si tratta di un ruolo tecnico che si è completamente evoluto rispetto alla tradizionale immagine di un tempo. Le sue profonde radici nelle pieghe della storia del nostro Paese, che ha visto la Categoria celebrare nel 2019 la 90esima ricorrenza dell’istituzione della figura professionale con il Regio Decreto del 1929, non ha impedito agli oltre 90mila tecnici attualmente iscritti all’Albo nazionale di riformularsi e mettersi in gioco nel mercato della digitalizzazione dei processi e dell’evoluzione tecnologica. La costante capacità di accogliere i cambiamenti, unita all'attitudine di fissare le nuove conoscenze, colloca il Geometra fra quei consulenti ad elevata specializzazione che rappresentano oggi il mercato del lavoro. Non solo – conclude il Consigliere CNGeGL Antonio Mario Acquaviva – nella lettura dei dati del territorio e nella loro rielaborazione, il Geometra svolge oggi un ruolo cardine in totale sinergia con gli esponenti delle altre categorie tecniche, mettendo a disposizione una competenza che si integra in modalità interdisciplinare nello sviluppo, nella trasformazione e nella rigenerazione delle realtà urbane, oltre che nella tutela dell’ambiente per il contenimento del dissesto idrogeologico”.

E mentre si susseguono gli interventi degli altri ospiti, scorrono sullo sfondo le immagini delle attività scolastiche che contribuiscono a delineare l’impegno dei giovani e l’intraprendenza dei docenti, formulando con concretezza lo scenario per i futuri geometri. Ancor più eloquente, però, la composizione di genere della loro presenza in studio, composta da 4 studentesse e 3 studenti: ciò mette in evidenza come da una professione tipicamente al maschile, il Geometra stia ‘conquistando’ sempre più l’interesse delle ragazze. Una tendenza che nell’ultimo decennio trova conferma nei dati a livello nazionale: sia nell’andamento delle iscrizioni scolastiche, sia nell’ingresso negli Albi regionali delle nuove professioniste, arrivando a registrare anche un interessante mutamento nella governance di Categoria. Nel 2019, ben 11 presidenze territoriali nei 110 Collegi provinciali – a seguito dello svolgimento delle ultime elezioni locali - sono state assegnate a Geometri donna.

Innegabile, dunque, come la trasmissione abbia fatto centro: il futuro per il Geometra è già qui.

QUI la puntata di THE MASTER CLASS dedicata alla figura del Geometra 

QUI la galleria fotografica