HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

アセットパブリッシャー

angle-left L’Istituto Geografico Militare, un’eccellenza italiana custode del patrimonio librario e cartografico
16/06/2022

L’Istituto Geografico Militare, un’eccellenza italiana custode del patrimonio librario e cartografico

Il ruolo dei Geometri Italiani nella cartografia è stato il tema trattato dal presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, invitato al convegno promosso per la ricorrenza dei 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Geografico Militare a Palazzetto Mattei. Un appuntamento che si è tenuto nella cornice di Villa Celimontana a Roma

 

Gli altri relatori al suo fianco: Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana, Onorevole Giorgio Mulé, Sottosegretario di Stato alla Difesa. 

Al dibattito ha fatto seguito l’inaugurazione della mostra cartografica curata dal Professor Andrea Cantile, Vice Direttore del Museo storico della cartografia italiana, che ha condotto gli ospiti alla scoperta di una parte del patrimonio culturale custodito a Firenze, nella biblioteca di Palazzo San Marco. La celebrazione si è conclusa nella chiesa di Santa Maria in Domnica con il concerto della banda dell’Esercito Italiano.

Il programma celebrativo culminerà il 27 ottobre 2022 con la presenza di autorità civili e militari a Firenze per ricordare la storia di un ente che ha saputo interpretare egregiamente il rinnovamento, l’innovazione e la tradizione del territorio nel nostro Paese.

 

QUI il programma
QUI la galleria fotografica