HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
アセットパブリッシャー
La centralità della stima nelle avversità atmosferiche
All’esordio dei corsi programmati nel 2023 hanno partecipato con entusiasmo professionisti e studenti. Così la Rete Nazionale Istituti Agrari ha saputo nuovamente unire più generazioni al tavolo della formazione
Al centro dell’attenzione il ruolo del perito per la stima dei danni da avversità atmosferiche, una figura in continua evoluzione e in costante ascesa per la mutabilità delle condizioni climatiche. Una variazione registrata non solo nel nostro Paese e che porta le economie globali alla ricerca dei diversi esperti per la definizione di una strategia risolutiva degli ambiti interessati.
Sono alcune delle ragioni che hanno decretato il successo dei corsi di formazione - programmati nel 2023 - dalla Rete Nazionale degli Istituti Agrari, in base alle “Linee Guida dei percorsi formativi destinati all’attività professionale dei Periti estimatori danni da calamità naturali”, che sono state emanate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori. Gli appuntamenti – che coinvolgono liberi professionisti e studenti – hanno lo scopo di avviare all’attività professionale di perito estimatore danni da avversità atmosferiche coloro che possiedono i requisiti base e/o la potenziale possibilità. Un invito rivolto a diplomandi, diplomati, laureati, praticanti e liberi professionisti.
Dopo le prime date relative ai corsi avviamento che si sono tenuti a Buttapietra (Varese), Cortona (Arezzo) e ora sono in svolgimento a Rodengo Saiano (Brescia), in calendario arrivano ora i corsi d’aggiornamento: il 23/24 febbraio a Voghera (Pavia) sui “Danni da siccità su riso, mais e uva da vino”, il 3 e 4 marzo a Palidano (Mantova) sul “mais” e il 13 e 14 marzo a San Michele all’Adige (Trento) su “Le innovazioni nel campo agricolo”. Riprenderanno e, infine, si concluderanno i corsi di avviamento a Cesena il 17 e 18 febbraio e a Novara il 10 e 11 marzo. Alcuni degli appuntamenti appena riportati vogliono indicare quali e quante sono le opportunità a disposizione, per una completa panoramica sono allegati i diversi pieghevoli informativi.
Nel perseguimento della mission istituzionale, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha rilasciato il proprio patrocinio all’iniziativa, nell'intento di sostenere la formazione degli studenti e l'aggiornamento professionale dei propri iscritti. Un impegno altresì riconosciuto dai principali dicasteri istituzionali che hanno analogamente sostenuto il programma della Rete Nazionale Istituti Agrari.
QUI i pieghevoli informativi:
Foto di Jack Blueberry su Unsplash