HeaderNews
COMUNICAZIONE
News
アセットパブリッシャー
La cultura dell'accessibilità
All’edizione 2022 del FIABA Day prenderà parte il consigliere nazionale Paolo Nicolosi per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Al centro del suo intervento, i bonus fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Un impegno che rinnoviamo da 10 anni. Abbiamo iniziato rivolgendo un invito ai giovani: ora i futuri geometri del nostro Paese, che frequentano le ultime classi dell’istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, progettano senza esitazione con un approccio metodologico basato sul concetto di accessibilità, osservando la relativa prassi di riferimento UNI.
Un documento tecnico nazionale che per la prima volta interviene a fissare le linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche, un risultato raggiunto con il dialogo avviato con i protagonisti della nostra iniziativa condotta nelle scuole: studenti, professori, dirigenti scolastici, famiglie, amministratori pubblici locali, geometri e rappresentanze territoriali della categoria. Da lì in poi, il passo è stato breve e da molte edizioni siamo fra i relatori del FIABA DAY, la giornata nazionale istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che si tiene la prima domenica di ottobre di ogni anno.
In quella del 2022 – l’appuntamento è fissato il 2 ottobre in piazza Colonna a Roma - il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sarà rappresentato dal consigliere nazionale Paolo Nicolosi, che tratterà le importanti novità contenute nelle leggi di bilancio 2021 e 2022 per l’abbattimento delle barriere architettoniche, insieme all’inserimento di questo tipo di interventi fra i trainati del Superbonus, del Sismabonus e del recente Bonus 75%.
Una nuova occasione determinante per la cultura dell’accessibilità.
QUI il programma FIABA DAY 2022