HeaderEventi90Anniversario

CNGeGL / ATTIVITA' ISTITUZIONALI

Eventi 90° anniversario

Aggregatore Risorse

angle-left L’arte di perdersi di Marco Gulinelli
30/09/2019

L’arte di perdersi di Marco Gulinelli

Perdersi è un concetto relativo e, al tempo stesso, fondamentale per Marco Gulinelli. Lo esporrà nel corso suo intervento al convegno “Il Geometra nella trasformazione urbana. Matera: da città dei sassi a capitale della cultura europea”. La sua relazione è prevista nella sessione “Governo del Territorio”.

 

Un geometra con la passione per la musica, la fotografia e il pallino della letteratura. E’ Marco Gulinelli, il libero professionista, l’autore di “La perizia”, una raccolta di racconti, e il romanzo “Il trapezista”. Non solo, è Assessore alla Cultura, Monumenti storici e Civiltà ferrarese del comune di Ferrara. Un ruolo impegnativo che non lo spaventa, anzi! Lui è uno cresciuto con la passione per l’immaginario, che non ha potuto resistere alla malìa della bellezza del Po e della pianura padana, fino a influenzare fortemente la sua produzione fotografica, video e letteraria.

Nonostante il recente incarico pubblico lo impegni tantissimo, i suoi molteplici interessi lo coinvolgano costantemente, non ha mai smesso di esercitare con cura come Geometra. Una professione che - come lui stesso assicura più e più volte - gli ha insegnato moltissimo. “Senza una vita fatta di misurazioni e battaglie quotidiane avverso la burocrazia – afferma - non sarei mai riuscito a percepire la quotidianità delle persone e delle cose” Ma non è tutto, il suo parlare diventa un narrare e, come la platea, vorresti – a un certo punto – che non terminasse. “Tutti i giorni abbiamo a che fare con situazioni che appaiono distanti – afferma durante il suo intervento - cercare una consulenza, far comprendere una scelta ai clienti, rispondere al telefono a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, compreso i festivi, far fronte agli incidenti di percorso. Sono vicende noiose, che distruggono letteralmente (qui è proprio il caso di dirlo, ndr) l’anima. Eppure questa spiacevole condizione è un dono, una parentesi di disponibilità illimitata. Si pensa di avere radici solo nel proprio lavoro, nel luogo in cui si vive, nella lingua che si parla, ma non è solo così, vi sono misteriose zone d’ombra che uniscono il latente fallimento con la grazia, restituendo così alle cose minime il compito di raccontare in quali luoghi sia ubicato il vero valore del bene. Tutte le volte in cui sentivo stanchezza e anche monotonia per ciò che facevo, ecco quello era il momento in cui mi perdevo nel fascino degli incontri umani”.

Un lavoro che gli ha anche insegnato quella che lui definisce “L’arte di perdersi” e sarà proprio questo il titolo del suo intervento al convegno di Matera “Il Geometra nella trasformazione urbana”, in cui racconterà perché secondo lui è importante lasciarsi guidare dalle intuizioni, a costo di perdersi, appunto.

Durante il suo discorso, l’Assessore e Geometra Marco Gulinelli, spiegherà anche cosa ha portato della sua esperienza di professionale nella carica che attualmente ricopre. Ci sarà anche un interessante confronto con il suo collega Giuseppe Tragni, Assessore alle Politiche per la sostenibilità ambientale di Matera, per parlare di questi due importanti centri di attrazione, entrambi riconosciuti Patrimonio dell’Unesco.

Torna indietro anniversario