HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Contentverzamelaar

angle-left I professionisti al servizio del Paese
13/12/2021

I professionisti al servizio del Paese

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si aprono ampi spazi di consulenza strategica per i geometri liberi professionisti, coinvolti in particolar modo nell’ambito della Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura) e della Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica)

Secondo le stime ufficiali del Ministero della pubblica amministrazione, nella realizzazione dei diversi progetti si passerà da 800mila a oltre un milione di specialisti nel prossimo quinquennio. A questo proposito, nella individuazione di una soluzione caratterizzata dalla trasparenza nella scelta dei profili ricercati avrà un ruolo centrale il portale InPA istituito dalla Funzione Pubblica, con cui la Rete Professioni Tecniche (di cui fa parte il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati) e il Comitato Unitario Professionisti hanno perfezionato gli accordi fin dallo scorso luglio (QUI la news).

Come ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani, “abbiamo bisogno della partecipazione attiva della collettività e dei professionisti nella realizzazione del piano, al fine di accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese in questo grande sforzo collettivo”.

E non solo, nell’attuazione dei capitoli del piano la sussidiarietà orizzontale sarà un tema centrale per la categoria dei geometri. Lo sottolinea il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli principalmente per due ordini di motivi: “il primo è di natura operativa, lo spostamento dell’attività di verifica e valutazione ex-ante dalla PA ai professionisti (lasciando inalterata alla prima il ruolo di controllo), riduce notevolmente il lavoro istruttorio dei dipendenti pubblici. Il secondo è di natura sociale: l’utilizzo virtuoso di un principio di delega consente di liberare risorse umane e finanziarie che possono essere impiegate per rendere più efficace l’intervento dello Stato e l’erogazione dei servizi. Investire nella governance pubblico-privato significa puntare al bene comune”.