HeaderNews

COMUNICAZIONE

News

Contentverzamelaar

angle-left PNRR, il tecnico progettista governerà il cambiamento
02/10/2024

PNRR, il tecnico progettista governerà il cambiamento

Si è svolto a Siena, dal 2 al 4 ottobre 2024, il 68° Congresso Nazionale degli Ordini Ingegneri d’Italia, dal titolo ‘Svolte, Ingegneria per governare il cambiamento’. Per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è stato invitato a intervenire il presidente Paolo Biscaro

 

Nel corso del suo speech, il presidente CNGeGL Paolo Biscaro ha citato il principio DNSH (Do No Significant Harm), recentemente inserito nel PNRR. Tale modifica prevede che gli interventi programmati dal PNRR non arrechino nessun danno significativo all’ambiente e, inoltre, che i piani includano interventi in grado di concorrere per il 37% delle risorse alla transizione ecologica. Un monito fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF, il dispositivo per la ripresa e la resilienza che costituisce il pilastro centrale di Next Generation EU, il programma UE per uscire dalla crisi attuale più forte.

Nell’annotare questi passaggi, il presidente CNGeGL Paolo Biscaro si è così rivolto alla platea: “all'interno della modifica del PNRR, che è stata presentata alla comunità europea, sono stati inseriti dei criteri che ci fanno pensare che la sostenibilità ambientale è ormai diventata una necessità, da cui deve partire una sensibilità dei professionisti progettisti. Non dobbiamo imporre il cambiamento ma governarlo, cogliendo le opportunità offerte dal mercato, nell'ottica e con l’intento di far crescere la società".

 

QUI il programma