HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Publicador de Conteúdos e Mídias

Progettazione europea e procedure di accesso ai finanziamenti europei

24/06/2016

Progettazione europea e procedure di accesso ai finanziamenti europei

Nelle ultime due circolari di CNGeGL vengono informati i Presidenti dei Collegi Provinciali circa l’opportunità di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i propri iscritti, in materia di progettazione europea e procedure di accesso ai finanziamenti ci cui alla programmazione UE 2014/2020

La Finanza Agevolata è divenuta oggi uno strategico strumento di gestione per i professionisti e su questo tema possono essere promossi interventi formativi e informativi, che hanno l’obiettivo di fornire una dettagliata conoscenza della realtà della Finanza Agevolata. Un percorso strutturato in moduli completi di “case study” reali, descrittivi delle esperienze vissute tenendo in considerazione i tempi di attuazione e la complessità delle tematiche, le strutture richieste, le procedure di istruzione e le attività di rendicontazione. Complessivamente il corso 3 Moduli Europei e Nazionali e 21 Moduli Regionali. Ogni modulo durerà circa 6 ore e prevede la presenza in aula di un Istruttore Senior e un assistente.


Analoga importanza hanno gli approfondimenti sulle principali politiche di intervento nell’ambito della Ricerca e Innovazione e dei Progetti Europei in generale. Questa volta i percorsi formativi sono articolati sia in Info Day su tematiche a scelta (della durata di 3 ore), sia in sessioni di lavoro di 1 giorno basate sul Programma Horizon 2020, entrando nel dettaglio dal punto di vista delle opportunità di finanziamento, della strutturazione di una proposta, dello strumento PMI, e della sinergia tra Ricerca e Fondi strutturali e il quadro d’azione europeo nella programmazione 2014/2020. I docenti sono funzionari del punto di contatto.



QUI per approfondire