HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left #FuturiGeometri2020, ecco i vincitori

#FuturiGeometri2020, ecco i vincitori

L’ottava edizione ha visto l’adesione di 70 scuole che si sono confrontate sulle sfide dell’accessibilità abbattendo persino la barriera del lockdown

 

Nonostante le oggettive difficoltà, gli studenti degli istituti tecnici Costruzioni, Ambiente e Territorio non si sono arresi e sono riusciti nuovamente a partecipare al concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”. Tantomeno si è persa d’animo la giuria nominata che, dopo aver esaminato uno ad uno gli elaborati pervenuti, si è riunita in modalità online e ha designato i vincitori.


Ecco i partecipanti selezionati che si sono aggiudicati il titolo:


-    ISIS. "Arturo Malignani" di Udine con il progetto “Una fiaba senza barriere” per la realizzazione di un padiglione per una mostra scolastica sull'abbattimento delle barriere architettoniche (sezione: strutture per il tempo libero);


-    ITET "Bramante-Genga" di Pesaro con il progetto “Una città per tutti” per la riqualificazione di Piazza della Libertà e Piazza del Popolo (sezione: spazi urbani);


-    ISIS "L. da Vinci" di Portogruaro con il progetto “Riqualificazione della corte interna dell’ISIS Leonardo da Vinci” (sezione: edifici pubblici e scolastici).


Una menzione straordinaria ai ragazzi ai quali va il premio speciale KONE, per il miglior progetto che prevede l’istallazione di sistemi di trasporto verticale: si tratta dell’II.SS. "Galileo Galilei" di Canicattì con il progetto “Il museo civico di Naro, un ponte per tutti verso la cultura”.

Per iniziativa del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, il concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità” viene da sempre organizzato dall’associazione FIABA Onlus. L’appuntamento si è svolto con la consueta collaborazione del Ministero dell’Istruzione, di Cassa Geometri e UNI, Ente Italiano di Normazione. Si ringraziano GEOWEB Spa, KONE e Vittorio Martini per il puntuale sostegno alla manifestazione.

La consueta cerimonia di premiazione è in fase di definizione. Con ogni probabilità, si svolgerà con un collegamento in streaming nel prossimo mese di novembre, in una data che sarà comunicata in tempo utile per raccogliere le adesioni.


QUI la graduatoria definitiva VIII edizione concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”