HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Appello al Presidente della Regione Calabria

Appello al Presidente della Regione Calabria

I Presidenti dei cinque Collegi provinciali dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia hanno voluto richiamare l’attenzione della compagine politica e amministrativa regionale scrivendo una lettera direttamente alla Presidente Jole Santelli

Un’iniziativa congiunta che vuole sottolineare l’equiparazione dei liberi professionisti alle piccole e medie imprese per l’opportunità di accesso ai fondi comunitari di sviluppo. Un quadro di riferimento, così come riportato dalla decisione della Commissione Europea – C (2020) n. 183 del 19/3/2020 e successivamente modificata dalla Comunicazione C (2020) 2215 del 3 aprile 2020, in cui i cinque Presidenti di Collegio dei Geometri aggiungono anche la Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003 che, in linea con quanto già fatto dal Governo nazionale con il D.L. n. 18/2020, afferma la parificazione.

“Ci preme sottolineare - si legge nella nota plurifirmata – che l’importanza della decisione assunta è volta a ottenere uno strumento che possa permettere ai Geometri liberi professionisti di continuare a offrire il loro apporto alla crescita complessiva della Regione, sia in termini di sviluppo economico e sociale, sia in termini di ripresa delle attività generali. Una soluzione che potrebbe rappresentare un assist alle ripercussioni negative inferte dall’emergenza coronavirus affinchè – all’interno della stessa categoria – non si possano generare o acuire dislivelli relativamente alle opportunità professionali e alla partecipazione alle attività”.

La risposta ora alla Regione Calabria, confidando in un auspicabile accoglimento della proposta.

QUI la lettera