HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Covid-19, Linee guida del Collegio dei Geometri di Ancona

Covid-19, Linee guida del Collegio dei Geometri di Ancona

Una raccolta d’insieme e complessiva delle normative vigenti, fra testi e documenti che sono stati pubblicati in seguito all’emergenza sanitaria, come i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e gli altri documenti istituzionali nazionali o regionali, che hanno un interesse generale e specifico per il Geometra libero professionista. E’ questo lo sforzo intrapreso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ancona

Nell’iniziativa a carattere informativo e divulgativo il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Ancona sottolinea subito che, nell’ultimo periodo, sono stati più di uno i protocolli di regolamentazione dei settori produttivi che sono stati siglati. Fra questi, in particolare, anche quello sulla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nei cantieri del 24.04.2020.

In generale, si tratta di documenti che non sono andati a modificare in alcun modo la legislazione vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – viene precisato da parte del Collegio Geometri di Ancona – la diffusione del coronavirus ha però profondamente modificato l’approccio al mondo delle relazioni e del lavoro, con specifico riferimento all’edilizia e ai cantieri temporanei e mobili. In questi casi, non si può prescindere da un’attenta valutazione di quanto sia necessario porre in atto per la salute di tutti i lavoratori.

Ed è proprio in tale direzione che si inseriscono le “Linee guida COVID-19 per la gestione dei cantieri temporanei e mobili che ha stilato – appunto – il Collegio dei Geometri di Ancona. Un documento, redatto sulla base delle norme e dei protocolli sino ad ora emanati, che ha come obbiettivo quello di dare indicazioni ai CSE sulle attività preliminari da porre in atto per la ripresa delle attività lavorative nei cantieri edili e, come questi, possano essere da subito adeguati alle nuove prescrizioni imposte dalla diffusione  del coronavirus.

 

QUI per le Linee guida del Collegio Geometri di Ancona