HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left I Geometri di Catanzaro possono certificare la presenza di radon negli edifici pubblici e privati

I Geometri di Catanzaro possono certificare la presenza di radon negli edifici pubblici e privati

Con il sostegno tecnico e formativo dell’ARPACAL, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, un nuovo e importante traguardo professionale è stato conseguito dai Geometri di Catanzaro: hanno partecipato al primo corso abilitante per la certificazione del Radon negli edifici pubblici e privati

E’ un nuovo e importante traguardo professionale quello conseguito dai Geometri di Catanzaro, che hanno partecipato al primo corso abilitante per la certificazione del radon negli edifici pubblici e privati. Una proposta formativa realizzata con il laboratorio di fisica del dipartimento provinciale di Catanzaro dell'ARPACAL, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, che pone i professionisti tecnici su un piano avanzato di nuove abilità.

Il corso era iniziato nelle aule della formazione del Collegio dei Geometri di Catanzaro e le prime lezioni frontali si erano tenute lo scorso marzo, a cura dei due esperti Pietro Capone e Valentina Mastro. In seguito erano proseguite online e ora la sessione di aggiornamento si è finalmente potuta completare - nuovamente de visu - nei laboratori ARPACAL, con il responsabile del laboratorio di fisica Salvatore Procopio.

Intanto il DL 101 dello scorso agosto ha decretato la abilitazione dei tecnici al rilievo e alla bonifica degli edifici, in concorso con le strutture attrezzate alla certificazione del radon, gas dannoso e causa di patologie importanti a carico dell´apparato respiratorio.

“Siamo un passo avanti – dice il Presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro Ferdinando Chillà – siamo stati i primi a qualificare i nostri professionisti in un settore che rappresenta una nuova opportunità di lavoro e lo abbiamo fatto in Calabria, avvalendoci di un laboratorio di  eccellenza e all´avanguardia, rafforzando la rete di competenze e conoscenze così tanto utili non solo alla ripresa economica, ma anche alla salvaguardia degli ambienti di vita e di lavoro. Formazione che riprenderà con una seconda edizione del corso e con una seconda parte che abiliterà i tecnici anche alla bonifica degli edifici”.

“Si rafforza la collaborazione con il Collegio dei Geometri di Catanzaro – ha dichiarato il direttore del dipartimento provinciale ARPACAL di Catanzaro Francesco Nicolace – in un settore assolutamente strategico per il futuro: il monitoraggio del radon svolto con il nostro laboratorio fisico è un fiore all’occhiello del settore, grazie anche al lavoro svolto dal collega Salvatore Procopio. Contiamo ora di aprirci di più al territorio per fornire quel giusto supporto alla collettività che è connaturato alla nostra natura di agenzia per la protezione dell’ambiente”.