HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Il Geometra secondo i bambini di Biella

Il Geometra secondo i bambini di Biella

Conclusione insolita seppur apprezzatissima dei lavori dell’Assemblea del Collegio provinciale dei Geometri di Biella. All’incontro programmato dal Presidente Marcello Mazzia Piciot a Città Studi, in una consistente adesione degli iscritti, hanno preso parte alcuni bambini che hanno meritato appieno l’invito. Ecco il perché  

Si sono fatti notare per il loro atteggiamento compìto dal primo all’ultimo momento. Una manciata di bambini, in età dai 6 ai 12 anni circa, ha messo in riga un folto numero di liberi professionisti. Geometri, per l’appunto, dei quali avevano tratteggiato il profilo immaginario in disegni realizzati durante il difficile lockdown dei mesi passati. A mettere in moto la loro fantasia, l’intuizione del Presidente del Collegio dei Geometri di Biella Marcello Mazzia Piciot, che solo ora svela di aver voluto così sdrammatizzare la tensione di quei giorni difficilissimi. “Un tentativo che potremmo definire ben riuscito, anche se allora – quando la preoccupazione era davvero palpabile – sembrò quasi un azzardo, una scelta fuori luogo”.

Il coraggio tipico dei condottieri prende la mano al dirigente di categoria e, in base a una selezione assolutamente casuale, invita i figli di alcuni colleghi a esprimere su carta con un disegno la loro idea di Geometra. Nascono, quindi, dalla fantasia dei piccoli il papà Geometra immerso fra computer, calcolatrice e numeri, con la testa fumante per i pensieri; non da meno, e assai più ricorrente, troviamo coloratissima la mamma Geometra, una fatina ritratta alle prese con altri ‘numeri’: a quelli del lavoro, infatti, si aggiungono quelli della famiglia e della casa. Insomma, alla loro tenera età e in modo spontaneo ci hanno trasferito i risultati di una autorevole indagine statistica.

Per questi e altri motivi, l’esperimento è stato portato avanti: fino a completarsi con l’assegnazione di un applauso speciale – durante il quale non si sono mai scomposti - e la gratificazione di un buono da spendere nella cartoleria e nella gelateria cittadine.  

“Abbiamo forse congiunto involontariamente l’alfa e l’omega – conclude soddisfatto il Presidente Marcello Mazzia Piciot – e di certo compreso che c’è da sempre da imparare dalle piccole cose. Probabilmente uno di loro, chissà, siederà al mio posto domani. Una cosa è certa: noi, e ci auguriamo anche loro, non dimenticheremo con quanta energia ci hanno sospinto”.

All’assemblea sono intervenuti anche Rita Levis, Presidente dell’Ordine degli Infermieri, e Antonella Tedesco, dirigente ASL in rappresentanza del direttore sanitario Francesco D’Aloia. A causa di un imprevisto, non ha potuto essere presente Francesco Ferrero, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. L’invito del Presidente Marcello Mazzia Piciot era stato loro rivolto per un ringraziamento che la Categoria ha voluto tributare pubblicamente per l’encomiabile sforzo umano, svolto nel periodo dell’emergenza sanitaria. Un riconoscimento doveroso per l’impegno professionale volto alla tutela della salute della comunità biellese.

Il momento delle onorificenze è stato infine affidato alla sapiente regia del Consigliere del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Livio Spinelli. Il referente nazionale dei Geometri ha consegnato personalmente il titolo ai professionisti Alessandro Cometti, Giovanni Battista Cucco, Alessandro Delsignore, Aurelio Loro Piana e Andrea Stellino. A costoro è andata la medaglia di argento per i 30 anni di iscrizione all’Albo, mentre Gianfranco Blott è l’unico che è riuscito a conquistare il merito maggiore, e pertanto ha ricevuto una medaglia d’oro, per i 45 anni di appartenenza all’elenco ufficiale di categoria.

Nell’ordine del giorno dell’Assemblea erano inserite la relazione del Presidente Marcello Mazzia Piciot, del Tesoriere Giuseppe Fazzari, dei dirigenti della Cassa Geometri, del Consiglio di Disciplina, dei coordinatori delle varie commissioni e dei consiglieri.

QUI la rassegna stampa