HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Il Geometra ultima generazione

Il Geometra ultima generazione

Come se nulla fosse, passa dalla conferenza stampa sulla iniziativa di charity per l'ambiente alla presentazione del cortometraggio in programma alla mostra cinematografica italiana più rappresentativa. È indubbiamente un protagonista del suo tempo e, soprattutto, della sua professione: il Geometra. Attento osservatore delle tendenze del mercato e ideatore di modelli di business innovativi, lui è Alessandro Meggiolan

 

La capacità di reinterpretare ogni giorno il proprio quotidiano con uno sguardo costantemente orientato al domani. Forse è questa la marcia in più di un Geometra di 29 anni moooolto distante dalla generazione che qualcuno definì Choosy. “Bravo, ma hai un nome che non si ricorda facilmente”. Alessandro Meggiolan non si scoraggia e nel 2015 denomina il proprio studio professionale Adimora, in barba a ogni altra soluzione che avrebbe potuto favorire la memoria. Superando la banalità di chi supponeva che si trattasse di un acronimo, ha invece miniaturizzato la sua mission professionale. Come in una estrema sintesi, ha esplicitato l’obiettivo ultimo della sua consulenza: mettere a proprio agio il cliente, fornendo una risposta concreta all’esigenza di volta in volta palesata. 

 

Nel giro di tre anni inizia a creare occupazione con Adifly la sua “società multipotenziale” che - oltre a conservare il suffisso dell’attività professionale – lo vede occuparsi parallelamente di fotogrammetria e rilievo, termografia edile e industriale, progettazione stampa 3D, sicurezza e sorveglianza area, ricerca e sviluppo. Insieme a due dipendenti, coordina una fitta rete di esperti che - ci spiega - coinvolge “in base alla scalabilità e alla flessibilità del progetto”. Questo modello organizzativo assicura alla clientela un raggio operativo nazionale. 

 

Benchè duplice il ruolo di Alessandro è legato da unico e comune denominatore: il rilievo tecnico specialistico. “Ricerchiamo assiduamente - racconta - i campi di applicazione di una misurazione che oggi può integrare il sapere topografico alle nuove tecnologie. In questo le potenzialità della misura introdotta dal decreto rilancio, il superbonus 110%, ci hanno indotto a intensificare le proposte di collaborazione agli amministratori di condominio. Un’analisi di fattibilità che ci ha dato ragione, per loro curiamo in queste settimane le riprese delle facciate e dei tetti”.

 

Può capitare che l’elencazione quotidiana degli impegni non si fermi qui e si aggiunga persino un profilo solidale all’insieme già estremamente ampio. Esploriamo a questo punto l’incarico che Alessandro ricopre come Vice Presidente di RDN, che sta per Rescue Drones Network, o meglio la prima associazione di volontariato regolarmente iscritta al Registro Centrale delle Organizzazioni di Protezione Civile, presso il Dipartimento di Protezione Civile, e al Registro regionale del volontariato dell’Emilia Romagna. Una struttura nazionale che conta 250 componenti, pronti a intervenire per il monitoraggio del dissesto idrogeologico e degli incendi, in caso di incidenti ferroviari e stradali, nella ricerca di persone scomparse. Qui è nell’ambito del Consiglio Direttivo in qualità di responsabile del dipartimento ricerca e sviluppo e ha appena concluso un intervento per la rilevazione dei danni rilevati in provincia di Vicenza. 

 

Oggi siamo stati interessati dalla Polizia e dall’Amministrazione locali che hanno preso contatti con la centrale operativa nazionale. Le operazioni di rilievo sono state svolte nelle aree più colpite dal maltempo, le ortofoto realizzate permetteranno alle autorità locali di definire in modo puntuale i danni subiti e organizzare le operazioni di ripristino necessarie”. La sua testimonianza non si interrompe e i pensieri di Alessandro tornano al 2019, quando per RDN si recò nel reparto Pediatria dell’ospedale di San Bartolo di Vicenza, intrattenne i piccoli pazienti con dei ‘veri’ droni, regalando loro una versione giocattolo prima di salutarli. L’iniziativa si chiamava FlyforSmile.

 

A questo punto è facile immaginare di poter entrare a gamba tesa a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema 2020. Ancora una volta, Alessandro sembra aver fatto centro, dopo aver sommato un milione di visualizzazioni con un’altra sua produzione. L’opportunità è resa possibile dalla collaterale promossa dalla Regione Veneto nell’hotel Excelsior, in cui si terrà la carrellata che ospita anche il cortometraggio realizzato con il videomaker Alberto Bombardini. La presentazione della pellicola “Covid19, Vicenza” è fissata a giovedì 3 settembre

 

“Essere un Geometra offre sbocchi inaspettati” commenta l’iscritto al Collegio provinciale di Vicenza che, senza indugi, ammette di sentirsi prima di tutto un tecnico e di sorridere un po’ quando viene chiamato regista. Per questo, sul suo biglietto da visita ha voluto fugare ogni dubbio e fatto scrivere “Geometra Dronista”. 

 

QUI la galleria fotografica