HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Il Ministero degli Affari Regionali promuove il Superbonus edilizio per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Il Ministero degli Affari Regionali promuove il Superbonus edilizio per l’abbattimento delle barriere architettoniche

La conclusione dell’edizione 2020 del FIABA Day è stata sancita da un importante impegno istituzionale, accompagnato da un particolare riconoscimento all’iniziativa: la medaglia del Presidente della Repubblica, una speciale onorificenza attribuita all’iniziativa che da 18 anni promuove il tema dell’accessibilità. Un impegno costante ricordato dalle parole del Santo Padre Francesco Bergoglio, che ha trasmesso un messaggio al Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste. Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - anche in questa occasione - ha partecipato all’appuntamento e preso parte al dibattito

La promessa del Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia giunge per voce del suo Capo Dipartimento Elisa Grande: “Chiederemo di far rientrare anche l'abbattimento delle barriere architettoniche nel Superbonus edilizio, nei prossimi giorni avvieremo un tavolo di confronto con i Ministeri competenti, le Regioni e gli Enti locali per individuare quelle azioni che possono essere attuate anche in vista della prossima Legge di Bilancio. E ai Ministeri dell'Economia e Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti e delle Pari Opportunità (che ha la delega sulla disabilità) proporremo di fare fronte comune per raggiungere questo obiettivo".

Così la XVIII Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche raggiunge un altro importante obiettivo. Un auspicio che scalda i cuori - commentano dall’Associazione FIABA Onlus – indicando con soddisfazione un ulteriore risultato, raccontato dallo stesso Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa: "Siamo fieri di poter prendere parte a un’azione su così vasta scala che sensibilizza sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sull’inclusione delle persone con disabilità e a ridotta mobilità, portando anche un nostro contributo concreto: è oggi una realtà l’istituzione - che lo scorso anno avevamo annunciato - dell’ufficio per le politiche a favore di questi cittadini”.

Il superamento di un traguardo che viene annotato anche dal Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di disabilità Giuseppe Recinto: "Non distogliamo l’attenzione da questo tema e abbiamo dimostrato la volontà e la capacità di seguire un progetto in maniera fattiva, sempre nella prospettiva di considerare la persona con disabilità nella sua complessità. Il messaggio che raccogliamo quest’anno ci pone davanti a un’altra mèta: scongiurare un secondo lockdown, inteso come condizione di chiusura nelle abitazioni".

Alla nuova sollecitazione di FIABA Day hanno fatto eco anche le parole della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti "Dopo il lockdown ciascuno di noi sa cosa voglia dire non poter uscire di casa o non poter raggiungere liberamente un luogo: un’esperienza che ci spinge oggi a riprogettare con determinazione spazi e luoghi. Occorre dar corso a provvedimenti di decontribuzione perché un’opera che abbatte le barriere architettoniche è un investimento in termini di di innovazione sociale, economica e umana. In tal senso, il ruolo costante di FIABA Onlus è fondamentale non solo quale sollecito e monito costante alle istituzioni, bensì come elemento di connessione di un sistema che deve farsi prossimo nella progettazione e nell’avvio di solide reti fra il pubblico, il privato e il Terzo settore".

All’appuntamento con il FIABA Days in Piazza Colonna del 4 ottobre, per il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati erano presenti anche i Consiglieri Paolo Nicolosi e Bernardino Romiti. Il primo relatore ha parlato di “L’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche: opportunità culturali, sociali e lavorative”, e il secondo di “La domotica quale decisivo fattore strutturale e funzionale per le persone con disabilità durante l’emergenza sanitaria Covid-19”.

In particolare, il Consigliere Paolo Nicolosi - fra i relatori del panel ‘Barriere domestiche e condominiali’ - ha voluto rendere centrale una particolare descrizione della parola disabilità (“l’insieme di condizioni potenzialmente restrittive derivanti da un fallimento della società… nel soddisfare i bisogni delle persone e consentire loro di mettere a frutto le proprie capacità …”), che affonda le radici nella cultura dilagante della nostra società. Un passaggio che, in base all’esposizione del Consigliere Paolo Nicolosi, diviene uno snodo utile per racchiudere da lui gli aspetti toccati: “… occorre parlare di accessibilità, rendere forte e prevalente questo concetto rispetto all’abbattimento delle barriere architettoniche, in tale ottica far divenire di ordinaria attuazione la progettazione e la conseguente realizzazione degli interventi. Un necessario capovolgimento di 180° adeguato alle odierne esigenze della nostra collettività, che non si identifica più nella figura seduta su una carrozzella a rotelle, come viene stilizzato il portatore di handicap. Questa platea è molto ampia e include anziani, donne in gravidanza, bambini e ogni altro soggetto che richiede una mobilità e una interazione facilitata con l’ambiente che lo circonda. Basti pensare a una figura come la mia, in sovrappeso, che ha riscontrato delle difficoltà nel portare con sé il bagaglio nella metropolitana cittadina, non essendo previsto il servizio di un ascensore in tutte le fermate”.

Nello scenario tracciato non poteva mancare il profondo valore educativo che la Categoria ha assegnato nell’azione di orientamento delle future generazioni, un compito portato avanti dall’iniziativa “I giovani geometri progettano l’accessibilità” lanciata dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, che non avrebbe raggiunto oggi i risultati attesi, senza la esclusiva collaborazione di FIABA Onlus. Un progetto annuale che nel corso delle ultime otto edizioni ha coinvolto specificatamente gli studenti di tutti gli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex – Geometri). “Una relazione – confida il Consigliere Paolo Nicolosi – che ha permesso di lanciare un messaggio significativo e ampliare gli orizzonti di ciascuno, un’attività che vorremmo venisse svolta anche nelle scuole secondarie di primo grado dal prossimo anno”.

Nella sessione ‘Digitale’ è stato invece inserito l’intervento del Consigliere Bernardino Romiti, che ha ricordato come “la domotica rappresenti al giorno d’oggi una frontiera utile all’abbattimento delle barriere architettoniche. Una innovazione tecnologica dei sistemi che ha messo la funzionalità al centro delle esigenze di un target sempre più ampio, fino a raggiungere il monitoraggio medico a distanza dei pazienti”. Un traguardo ambizioso e, al tempo stesso, “una soluzione di facile e immediata risposta allo strisciante malessere individuale derivante dall’isolamento che provoca il distanziamento sociale”. Anche in questo ambìto sono state sottolineate “le necessità di una specifica progettazione e di un corretto intervento sulle infrastrutture, finalizzate al riscatto di una parte integrante della vita e della crescita sociale”. Un iter – ha completato il Consigliere Bernardino Romiti - indispensabile all’inclusione che fa bene anche alla ripresa del nostro Paese, in cui la nostra categoria vuole mettere a diposizione il proprio contributo”.

QUI la galleria fotografica