HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Il rilancio dell’edilizia al centro dell’audizione in Commissione Anagrafe Tributaria

Il rilancio dell’edilizia al centro dell’audizione in Commissione Anagrafe Tributaria

In rappresentanza delle rispettive categorie professionali, all’incontro istituzionale è intervenuto il Presidente Maurizio Savoncelli per il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e il Presidente Armando Zambrano per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Entrambi fanno parte della Rete Professioni Tecniche, il primo in qualità di consigliere e il secondo nei panni di coordinatore. Le misure per l’efficientamento energetico finalizzate alla ripresa del comparto delle costruzioni (in base al D.L. 19 maggio 2020, n. 34) è stato il tema fissato nell’agenda dei lavori 

Con il suo intervento il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli elenca chiaramente i punti nevralgici dell’argomento all’ordine del giorno. Nel suo focus sottolinea subito l’aspetto strategico per il Paese della leva dell’incentivo fiscale, a cui non si ricorre in modo strutturale nelle occasioni opportune; a seguire tocca un elemento particolarmente critico: l’incidenza della mancata digitalizzazione del patrimonio immobiliare dei comuni nell’accesso agli atti, una delle fasi fondanti dell’iter del Superbonus 110%. Una constatazione che, sommata alla tipologia di smart working avviata per i dipendenti/funzionari della PA, genera un insidioso rallentamento delle attività. Il possibile rischio posto in evidenza dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli è che vengano meno la fiducia e l’interesse del cittadino verso la misura: un effetto che si rivelerebbe un boomerang per la ripresa economica del comparto e dei professionisti tecnici, oltre che una sconfitta generale del sistema Paese.

Già in una precedente intervista rilasciata al quotidiano economico – finanziario IlSole24Ore, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli aveva sostenuto la necessità di individuare una soluzione nel pieno rispetto dell’obbligo di legge e nella massima sicurezza per gli operatori (leggi QUI l’articolo). Il suo punto di vista - che ha richiamato l'attenzione dei media - è stato ripreso dalla rassegna stampa del TG4 (QUI il servizio) e nuovamente dalle colonne de IlSole24Ore, che all'argomento ha dedicato il titolo di apertura della prima pagina e curato un approfondimento nell’edizione del 16/10/2020 (QUI la prima pagina e QUI l’approfondimento).

Fra gli altri argomenti, nel corso dell’audizione il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli non trascura di richiamare l’attenzione all’applicazione del principio dell’equo compenso e al doveroso rispetto dei ruoli fra gli enti protagonisti del disegno di legge. La sua relazione inizia al minuto 25.10 in poi (QUI la registrazione audio – video).