HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left La professione dopo l’emergenza COVID - 19

La professione dopo l’emergenza COVID - 19

Guarda al futuro il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Verona e mette a disposizione una ricerca qualitativa per scoprire le necessità e le aspettative professionali del domani, mentre è ancora in corso l’emergenza sanitaria

“Il Collegio dei Geometri di Verona si dimostra nuovamente all’avanguardia nella scelta delle soluzioni strategiche e nella corretta individuazione delle prospettive da osservare. Gli esiti del sondaggio ci mettono a disposizione una disamina puntuale, offrendo gli strumenti necessari a tracciare un percorso per la sostenibilità futura della Categoria”. E’ l’opinione del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, che ha letto con attenzione i risultati della ricerca qualitativa svolta in questi giorni dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati. Un’analisi fortemente voluta dal Presidente Fiorenzo Furlani, che richiama l’attenzione della Categoria, per valutare insieme un’ipotesi di come sarà il lavoro ‘dopo’ l’emergenza sanitaria e per selezionare più rapidamente le misure ideali da mettere in atto. 

Secondo l’indagine che ha interessato gli iscritti al Collegio di Verona, il Geometra si conferma un professionista molto consapevole e incline all’evoluzione della propria attività. Gli elementi fondanti di questo report sono più di uno. In primis, l’impulso a implementare anche la relazione con la propria clientela con gli strumenti digitali che ben conosce. Un approccio che consentirà indubbiamente di ottimizzare i tempi di processo, assicurando in seguito maggiore redditività alle consulenze.

Non da meno, un’altra considerazione: si tratta di un orientamento che renderà ancor più significativo il dato del 51,1% dei professionisti che hanno fatto propria la soluzione del telelavoro. Si assottiglierà così la forbice attuale di coloro (clienti e non) che intendono recarsi prevalentemente allo studio, amplificando il risultato in positivo che viene registrato per l’efficacia delle collaborazioni, svolte già ora in modalità remota dal 46,2% dei professionisti.    

QUI il comunicato stampa del Collegio dei Geometri di Verona

QUI il questionario somministrato

QUI i risultati dell’indagine