HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Lavori in corso e prospettive

Lavori in corso e prospettive

È nelle mail degli iscritti il secondo numero di LAVORI IN CORSO E PROSPETTIVE, la newsletter del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati che vuole informare e aggiornare i Geometri sulle iniziative intraprese per la categoria, mettendo a disposizione riflessioni e strumenti di approfondimento. Qui disponibile l’anteprima online

Come di consueto, nel numero due si parla di novità e di argomenti esaminati da una diversa prospettiva, aprendo una pagina nuova su un cantiere che vuole edificare il futuro della professione per eccellenza. Lo stato dei lavori in corso diviene così un work in progress che stabilisce un filo diretto con la categoria e stimola il dibattito. 

Scorrendo il sommario, si impone subito il tema dell’editoriale. Con un titolo quanto mai eloquente, ‘Possiamo essere i motori della ripresa: conoscenze, consapevolezza e lungimiranza il nostro vantaggio competitivo’, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli indica la linea dei temi che riconducono anche al ruolo sociale del Geometra.

Gli articoli trattano, fra l’altro, il pacchetto di norme entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ‘Rilancio’ e denominato ‘Superbonus 110%’, mettendo a disposizione degli iscritti un vademecum per orientarsi nelle varie disposizioni, in attesa delle indicazioni del MISE e delle linee guida dell’Agenzia delle Entrate e dell’ENEA.

Pubblicato anche il rapporto della nuova sessione di #Geofactory, il laboratorio di idee under 35. In seguito all’ultimo Zoom meetings, in cui i giovani professionisti intervenuti da ogni parte d’Italia hanno potuto confrontarsi in tempo reale con i componenti del Consiglio Nazionale, sono state lanciate una serie di proposte per la ripartenza. Nella Fase 2 – secondo i #Geofactors – è necessario valorizzare la conoscenza, la creatività e l’innovazione; il networking e le relazioni sul territorio; la dimensione etica e deontologica della professione, vera e propria bussola del domani.

Le ‘Opportunità etiche’ completano il panorama delle novità, informando sui risultati raggiunti dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che ha siglato un protocollo di intesa con ISMEA, l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

I contenuti saranno di volta in volta trasmessi all'indirizzo di posta elettronica dell'iscritto e troveranno ospitalità anche nell'area Covid-19 del sito cng.it, raggiungibile dalla home page tramite il bottone dedicato.

QUI l’anteprima del n. 2 della newsletter LAVORI IN CORSO E PROSPETTIVE