HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Le disposizioni del DPCM del 4 marzo 2020

Le disposizioni del DPCM del 4 marzo 2020

Inevitabile la ricaduta delle disposizioni governative in materia di coronavirus anche sulle iniziative del Consiglio Nazionale dei Geometri, della Cassa Geometri e dei singoli Collegi Provinciali

Per la categoria i contenuti di interesse del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 sono stati esaminati e messi a disposizione in una circolare interna (clicca QUI) a firma del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli. Sul tema, è fra le primissime comunicazioni del Consiglio Nazionale dei Geometri del 5 marzo rivolte alla dirigenza di categoria. Esaminando quanto disposto, il testo pone al centro dell’attenzione il contenuto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (clicca QUI).

Nelle prescrizioni elencate si sottolinea, in particolare, il differimento sull’intero territorio nazionale di ogni attività convegnistica o congressuale, nonché la sospensione delle manifestazioni e delle iniziative in generale. Si tratta di misure che interessano anche l’attività di categoria, come le assemblee che dovranno tenersi entro la data del 3 aprile 2020 (termine di efficacia del sopraindicato DPCM). Fino al 15 marzo, inoltre, lo stesso decreto sospende anche la frequenza ai corsi professionali. In quest’ultimo caso rientra l’obbligo dell’aggiornamento costante per i professionisti tecnici, che potrà essere svolto nelle modalità a distanza.

Un approfondimento sull'argomento viene offerto dal quotidiano Italia Oggi che pubblica oggi una panoramica generale sul mondo delle professioni (clicca QUI).