HeaderArchivioNews

NEWS

Archivio news (2020-2014)

Aggregatore Risorse

angle-left Spazio ai giovani in agricoltura

Spazio ai giovani in agricoltura

Il webinar promosso dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati per approfondire le opportunità professionali del Geometra al fianco degli imprenditori agricoli, ha permesso di porre in luce la validità delle misure economiche messe a disposizione da ISMEA: un insieme di strumenti tecnici per il comparto dell’agricoltura che strizzano l’occhio agli under 41

Entra nel vivo la collaborazione con ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che - per l’attuazione delle politiche di sostegno comunitarie, nazionali e regionali riservate agli attori dell’agricoltura - ha iniziato la fase operativa dell'intesa siglata con la Categoria (QUI la news). 

La presentazione delle misure economiche e degli strumenti tecnici a disposizione del comparto dell'agricoltura ha caratterizzato l’agenda del seminario odierno. Oltre al Vice Presidente CNGeGL Ezio Piantedosi che ha introdotto i lavori, e al Consigliere CNGeGL Livio Spinelli, responsabile della Commissione Agricoltura, che ha curato l’avvio della sinergia professionale con l’istituto, in collegamento anche i Consiglieri Antonio Acquaviva, altro componente della Commissione Agricoltura, e il Consigliere Paolo Nicolosi. Per ISMEA erano presenti Fabio Federico e Giovanni Razeto, rispettivamente Coordinatore servizi per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e Direttore sviluppo imprenditoriale giovanile. Grazie a loro è stato possibile entrare nel dettaglio del programma di linee di aiuto recentemente messe a punto da ISMEA. 

Fra i servizi finanziari in primo piano emergono: 

  • il primo insediamento giovani, teso a favorire il ricambio generazionale con l’acquisto di fondi agricoli (fino a 2 milioni a disposizione e un pagamento rateale da parte dei giovani che si insediano per la prima volta in agricoltura);
  • l’autoimprenditorialità, volta a promuovere l’ingresso dei giovani nelle imprese agricole esistenti e lo sviluppo delle imprese neo costituite (fino a 1,5 milioni per finanziare e investire nelle produzioni, nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti, nella diversificazione del reddito);
  • la Banca delle Terre Agricole che rappresenta il punto di incontro fra la domanda e l’offerta delle proprietà fondiarie dell’istituto.

Gli elementi che qualificano ulteriormente questo regime di aiuti è la convenienza delle agevolazioni e dei massimali, che si rivela particolarmente interessante in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In queste regioni è possibile chiedere la concessione dei contributi a fondo perduto, che può raggiungere un valore fino al 35% della spesa ammissibile, a cui si abbina l’erogazione di mutui a tasso zero.

A questo punto si apre il capitolo delle opportunità per il Geometra, che consistono nell’acquisizione di incarichi direttamente dalle realtà produttive coinvolte dall’incentivazione pubblica, per la elaborazione di studi di fattibilità, realizzazione di servizi correlati alla progettazione, la formulazione e la verifica della sussistenza dei requisiti necessari alla domanda di ammissione. In più di un passaggio della presentazione di ogni servizio finanziario, infatti, è stata evidenziata la necessità di:

  • verificare che nei terreni non insistano fabbricati, pozzi o invasi non in regola dal punto di vista normativo;
  • un sopralluogo per accertare la consistenza e regolarità del fondo rispetto alla relazione asseverata;
  • planimetrie dello stato di fatto e di progetto;
  • del computo metrico estimativo delle spese da sostenere per la realizzazione delle strutture;
  • una relazione tecnica esplicativa del progetto oltre agli aggiornamenti sullo stato dell’avanzamento lavori.

Sono alcune delle consulenze professionali che si rendono necessarie per l’erogazione di questi provvedimenti, equiparabili in taluni casi - come per l’assegnazione dei fondi da parte della Banca delle Terre Agricole - alle procedure esecutive immobiliari. Una esemplificazione che offre una motivazione aggiuntiva all'interessamento per queste consulenze da parte del professionista, una ragione in più per sottolineare l’affinità della competenza del Geometra con la materia. 

Le numerose domande e le richieste di chiarimento, infine, hanno rivelato l’attenzione, nonché la preparazione sull’argomento dei partecipanti. Sono stati già inseriti in calendario altri due seminari online: si terranno l’11 e il 18 giugno. I posti disponibili sono 1.000 (500 per ogni data) e la registrazione da parte dell'iscritto potrà essere effettuata tramite una successiva comunicazione che verrà inviata direttamente all’iscritto da parte del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Al termine degli appuntamenti, il protocollo d'intesa (ora disponibile QUI) e le slide delle presentazioni saranno pubblicate nel sito cng.it, nella sezione dedicata e raggiungibile grazie al bottone denominato 'Avvisi per i Geometri professionisti' presente nella home page.